Auto usate più cercate in Italia nel 2025: Volkswagen Golf in testa alla classifica

Volkswagen Golf in testa alla classifica delle auto usate più ricercate in Italia

Auto usate più cercate in Italia nel 2025: Volkswagen Golf in testa alla classifica

Nel mercato italiano delle auto usate, gusto, affidabilità e convenienza si intrecciano in maniera sempre più evidente. Secondo un recente studio di carVertical, società specializzata nella raccolta di dati automobilistici, le preferenze degli italiani nel 2025 evidenziano sia i modelli più ambiti sia i rischi da non sottovalutare.

Volkswagen Golf in testa alla classifica delle auto usate più ricercate in Italia

Dopo due anni che hanno visto al vertice la Fiat 500, nel 2025 in cima alla classifica delle auto più cercate nel nostro paese troviamo la Volkswagen Golf, che rappresenta il 3,9% di tutti i controlli effettuati sulla piattaforma. Seguono l’Audi A3 (3,1%), la Mercedes-Benz Classe A (2,2%), l’Alfa Romeo Stelvio (2,1%), la Fiat 500 (2,1%), la Fiat Panda (1,8%), l’Alfa Romeo Giulietta (1,8%), la Range Rover (1,8%), la Fiat 500X (1,7%), l’Audi Q3(1,6%). L’orgoglio italiano resta comunque protagonista: tre modelli Fiat rientrano nella top 10 insieme ad Alfa Romeo Stelvio e Giulietta, a conferma del forte legame emotivo tra gli automobilisti e i marchi storici del Paese.

Ovviamente l’essere molto popolari non significa essere immuni da problemi. Volkswagen Golf, pur essendo la più amata, è anche la vettura con il maggior numero di danni segnalati nel 2025 (17,5%), seguita da Audi A3 (14,3%) e Fiat 500 (12,3%). Inoltre, le frodi sul contachilometri restano un problema diffuso. L’Alfa Romeo Stelvio è il modello più frequentemente coinvolto (3,8%), mentre la Fiat Panda registra il maggior numero medio di chilometri manomessi: 78.078 km.

“Controllare la storia di un veicolo è essenziale per evitare costi imprevisti. Discrepanze nel chilometraggio possono comportare spese di manutenzione non previste”, commenta Matas Buzelis, esperto di carVertical. “Un controllo rapido dello storico e un’ispezione in officina esperta possono salvare da sorprese finanziarie”. In un mercato dove stile e funzionalità convivono con la necessità di trasparenza, conoscere la storia dell’auto scelta non è solo prudente, ma fondamentale per acquistare con sicurezza e godersi la propria vettura senza rischi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)