Autostrada a 150 km/h: si parla di un anno di sperimentazione

Morelli vuole portare la proposta a Montecitorio

In autostrada a 150 km/h? Se ne parla da un po' di tempo, ma ora il presidente della Commissione Trasporti ha intenzione di portare a Montecitorio la proposta per un anno di sperimentazione su alcune tratte.

Aumentare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h è uno dei temi di cui si parla da un po’ di tempo, tra ipotesi e polemiche. Questa misura non è entrata nelle novità al Codice della Strada licenziato dalla commissione ed ora pronto ad approdare a Camera e Senato, ma potrebbe tornare presto d’attualità. La proposta, infatti, potrebbe essere portata in Parlamento a breve.

Un ordine del giorno per l’autostrada a 150 km/h

Alessandro Morelli, presidente della Commissione Trasporti e deputato leghista, è tornato sul tema ed ha annunciato questa intenzione. Un ordine del giorno specifico “per avviare una sperimentazione di un anno” di alcuni tratti autostradali con limite a 150 km/h, come annunciato sulle colonne de ‘Il Tempo’.

L’idea è quella di effettuare questa prova su alcune arterie, per verificare la fattibilità e capire anche su quali tratte potrà essere applicata. Si era parlato di applicare questo aumento del limite solamente sulle autostrade a tre corsie per ciascun senso di marcia, con corsia di emergenza, asfalto drenante e la copertura dei sistemi di controllo della velocità media, cioè i Tutor.

I dubbi di Toninelli ed i pericoli della velocità

L’aumento del limite pareva finito nel dimenticatoio per via dei forti dubbi di Danilo Toninelli, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e per i dati sugli incidenti provocati dall’alta velocità. Tuttavia, potrebbe esserci un passo indietro del ministro, tanto che la proposta dovrebbe venir portata in aula a Montecitorio in breve periodo, per poter dare il via a questi test.

Comunque, la trafila burocratica è lunga e, se anche ci fossero i numeri sufficienti, ci vorrà del tempo per tradurre questa ipotesi in realtà. Per questa estate, per non incorrere in infrazioni e non rischiare problemi legati alla velocità, bisognerà viaggiare sempre al massimo a 130 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)