Autostrada A10: automobilista fermo in coda fa una scoperta archeologica sensazionale

Una lunga coda sulla A10 porta un uomo a fare un'importante scoperta archeologica

Autostrada A10: automobilista fermo in coda fa una scoperta archeologica sensazionale

Una lunga coda in autostrada è probabilmente una delle esperienze peggiori che un automobilista possa vivere. Tuttavia a volte rimanere bloccati nel traffico può essere anche un momento di grandi rivelazioni. Questo è quello che è accaduto ad un automobilista fermo in coda sull’autostrada A10 nei pressi del casello di Arenzano. L’uomo infatti ha fatto una scoperta archeologica davvero sensazionale. L’automobilista ha segnalato che nei pressi del casello, all’interno di un cantiere, vi erano delle mattonelle rossastre che emergevano dal terreno che era stato appena movimentato.

Una lunga coda sulla A10 porta un uomo a fare un’importante scoperta archeologica

Queste mattonelle hanno incuriosito molto Giovanni Battista Damonte,  un dipendente di Piaggio Aero Industries, che ha deciso di informare una consigliera comunale archeologa, Lucia Ferrari, che a sua volta ha deciso di contattare la Soprintendenza. I sopralluoghi che sono stati effettuati dagli esperti sul luogo del ritrovamento hanno fatto emergere che i resti sono molto più anticihi di quanto si poteva immaginare inizialmente. Essi infatti appartengono a una fornace di epoca romana usata per la realizzazione di laterizi.

Il ritrovamento è stato definito dalla Soprintedenza come importantissimo anche per l’ottimo stato di conservazione dei reperti che permettono di fare luce su molti aspetti dell’epoca. Già da tempo si pensava che la cittadina potesse conservare tracce di epoca romana ma fino ad ora non vi erano state prove concrete. Grazie a questo ritrovamento casuale avvenuto nei pressi della A10 finalmente sarà possibile ricostruire  la presenza romana nella zona.

1.7/5 - (10 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)