Autostrada fluorescente: l’illuminazione sperimentata in Australia
La speciale segnaletica illumina la strada per 8 ore
Un’autostrada fluorescente per rendere più luminosa la strada e risparmiare anche sull’elettricità. L’azienda australiana Tarmac Linemarking ha, infatti, sperimentato questo tipo di illuminazione sulla Metong Road, nel sud est della regione australiana di Victoria, raccogliendo consensi da parte del pubblico e dagli automobilisti.
Come funziona
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice. Il rivestimento con cui è realizzata la segnaletica assorbe la luce durante tutto il giorno e, quando scende il buio, la sfrutta per illuminarsi. Questa energia accumulata, secondo quanto detto dagli esperti, riesce ad alimentare le strade per otto ore, da quando scende la notte.
Non è la prima volta che viene attuato questo esperimento, visto che nel 2015 era stato sperimentato in Olanda, sull’autostrada N329 che attraversa la città di Oss, per un tratto di 600 metri. Da allora, tuttavia, non c’erano stati sviluppi. Ora, anche visti i problemi legati ai costi dell’elettricità, potrebbe tornare d’attualità. Infatti, utilizzando questa segnaletica stradale luminosa, potrebbe essere ridotta la luminosità dei lampioni, risparmiando così dell’energia.
L’approvazione di Regional Roads
Da parte di Regional Roads Victoria, la società stradale su cui è stato effettuato l’esperimento, sono arrivate parole di approvazione: “Questo trattamento renderà più facile per i conducenti vedere le linee di demarcazione e la segnaletica. La luminosità sarà più forte in prossimità di incroci e curve, dando ai conducenti più tempo per reagire e impedendo loro di uscire dalla propria corsia. Potrebbe essere una risorsa preziosa soprattutto per chi non conosce queste strade”.
Seguici qui