Autostrada Pedemontana: definite le multe per chi non paga

Da 85 a 338 euro, più due punti decurtati

Autostrada Pedemontana - Definito un protocollo d'intesa e dallo scorso 1 giugno le violazioni e la contestazione dei mancati pagamenti viene effettuato dalla Polizia Stradale. Le multe vanno da 85 e 338 euro.
Autostrada Pedemontana: definite le multe per chi non paga

L’autostrada Pedemontana Lombarda (A36) è la prima arteria in Italia a pagamento, ma senza le classiche barriere, cioè i caselli autostradali. I possessori di un Telepass effettuano il pagamento quando passano sotto il portale ‘Free flow’, ad ogni transito, ma gli altri automobilisti devono comunque saldare il conto. La società ha così sottoscritto, lo scorso 1 giugno, un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Interno per l’avvio di una sperimentazione a carattere nazionale sull’attività istruttoria e sanzionatoria, in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale.

Questa intesa prevede l’accertamento della violazione e la contestazione da parte della Polizia Stradale, secondo l’art. 176, commi 11 e 21, del Codice della Strada. Il pagamento deve avvenire entro i successivi 15 giorni dal transito, altrimenti scatta la sanzione amministrativa da 85 a 338 euro, con anche la decurtazione di due punti dalla patente dell’automobilista trasgressore. Ma come è possibile effettuare il pagamento? Già detto dei possessori di Telepass, il pagamento può avvenire tramite la Ricaricabile Pedemontana: un servizio gratuito tramite il quale si possono pagare i pedaggi ricaricando un borsellino elettronico associato alla targa di un veicolo.

Altrimenti si può accedere online nella sezione ‘Paga il pedaggio’ del sito ufficiale dell’autostrada, attraverso l’app gratuita ‘Pedemontana Lombarda’ oppure attraverso i più classici sportelli bancomat del gruppo Intesa Sanpaolo. Per l’accesso, selezionare la voce “Ricariche e pagamenti” e servizio CBILL. I clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono utilizzare gli stessi servizi mediante Internet Banking. Per l’utilizzo di questo servizio viene garantita una commissione massima a transazione pari a Euro 0,50.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)