Autostrade: Repubblica Ceca da record, si può andare a 150 km/h
Se ne era parlato anche in Italia, senza però darne seguito

Esclusa la Germania, con numerosi tratti autostradali senza limiti di velocità, sul territorio dell’Unione Europea si circola ad una velocità limitata in autostrada. Le nazioni con il limite più elevato sono attualmente Polonia e Bulgaria, dove si può viaggiare a 140 km/h, ma ora la Repubblica Ceca sta testando alcuni tratti dove poter innalzare il limite a 150 chilometri orari.
Il progetto pilota in estate
Il progetto pilota è iniziato questa estate e, almeno inizialmente, si tratta esclusivamente di un tratto tra Tabor e Ceske Budejovice dell’autostrada D3, per un totale di circa 50 chilometri. Sono stati installati 42 cartelloni elettronici ed il limite maggiorato a 150 km/h viene visualizzato solo in condizioni favorevoli, mentre in caso di maltempo la velocità resterà limitata a 130 km/h.
Questo test durerà alcuni mesi e, a seconda dei risultati, lo stato dell’est Europa deciderà se estendere il nuovo limite anche su altri tratti autostradali oppure se abortire questo tentativo. L’iniziativa fa parte delle modifiche legislative dell’Unione Europea, arrivate nel 2023.
La situazione in Italia
Di un innalzamento del limite a 150 km/h in alcuni tratti autostradali se ne era parlato anche in Italia, in particolare con le parole del ministro Matteo Salvini di un paio di anni fa: “Ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità”. Tuttavia, nel nuovo Codice della Strada, entrato in vigore nel dicembre scorso, non c’è stato alcun punto legato ai limiti di velocità autostradali, rimasti a 130 km/h su tutta la rete.
Seguici qui