Autotorino: 60 anni di storia e si amplia la ‘casa’ di Cosio Valtellino
Previsti 75 milioni di investimenti nei prossimi tre anni
Traguardo importante per Autotorino. Il 2025 è il sessantesimo anniversario dalla nascita dell’attività, che ha portato una piccola azienda familiare valtellinese a diventare una delle principali protagoniste del mercato dell’auto italiano. E, per celebrare la ricorrenza, è stata ampliata la sede di Cosio Valtellino.
“In questi 60 anni di attività, non ci siamo mai fermati – spiega Plinio Vanini, presidente di Autotorino – Soprattutto negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a cambiamenti epocali che hanno avuto conseguenze profonde sul settore, che ha visto il numero dei dealer attivi più che dimezzato; un periodo per noi sfidante perché è coinciso con la crescita dimensionale da dodici a settanta sedi e da 300 a 3000 collaboratori. Oggi siamo tra i top dealer europei e l’impegno è sempre rivolto al cliente”.
L’ampliamento della sede
La sede di Autotorino è ora sviluppata su un’area di 4.000 mq ed è in grado di ospitare 300 collaboratori, che da qui supportano la macchina operativa di tutto il Gruppo, che oggi supera ufficialmente la soglia dei 3.000 collaboratori. La luce naturale che attraversa le ampie vetrate, i materiali locali come il legno e la pietra, l’attenzione al benessere di chi la vive ogni giorno, la rendono il cuore pulsante e innovativo.
I numeri e le prospettive
Il Gruppo Autotorino ha fatturato 640 milioni di euro nel primo trimestre 2025, con 19.800 vetture vendute ed un aumento del 5%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I servizi di post-vendita hanno generato un fatturato di oltre 55 milioni in crescita del 7%, mentre i passaggi di officina sono cresciuti del 6%.
Lo sguardo è rivolto anche al futuro, con uno sviluppo programmato ed investimenti nell’ordine di 75 milioni di euro in tre anni, di cui 50 in interventi di efficientamento ed affinamento funzionale delle strutture, e altri 25 mln in piattaforme e tecnologie per ottimizzare la relazione con il cliente e migliorare i processi interni.
Seguici qui