BAC Mono 2024: il primo esemplare consegnato in California [FOTO]
La vettura è stata creata seguendo le indicazioni del proprietario
Nessun momento potrebbe essere più opportuno per sottolineare la maestria di Briggs Automotive Company (BAC) che la recente consegna della nuova BAC Mono a un cliente in California.
A poche settimane dalla sua presentazione mondiale durante la Monterey Car Week 2023 a Carmel, questo capolavoro personalizzato ha trovato casa nel cuore della cultura automobilistica iconica della California.
Il design di questa supercar è il risultato di una collaborazione approfondita tra il team di BAC e il proprietario, un vero appassionato di motorsport. Il focus è stato quello di creare una Mono che incarna lo spirito e l’eredità del motorsport, guardando sia al passato che al futuro.
La vettura si distingue per un’estetica accattivante e carica di emozioni, che fonde con abilità l’identità della Mono 2024 con quella del patrimonio sportivo automobilistico.
Non si può ignorare l’elevato livello di precisione nella pittura a mano. Il processo minuzioso ha richiesto oltre una settimana al team di specialisti del brand britannico, risultando in una finitura Metallic Liquid Silver che splende sotto il sole della California.
Il dettaglio non si ferma però solo alla carrozzeria: l’aerodinamica ottimizzata scorre dal muso a forma di squalo fino al suo posteriore, accentuato dal logo BAC in Robot White e da dettagli in Aegean Sea, creando un contrasto estetico davvero particolare.
Interni personalizzati e tecnologia all’avanguardia
Se il design esterno è stupefacente, gli interni non sono da meno. Il cockpit è un’estensione dell’esterno, con lo stesso Metallic Liquid Silver che fluisce all’interno, punteggiato da ulteriori dettagli in Aegean Sea e da un segno rosso a ore 12 sul volante realizzato su misura.
A questo si aggiunge un casco BAC appositamente progettato per armonizzarsi con la supercar. Per un’esperienza di guida su misura, il cliente è stato invitato presso il quartier generale di BAC a Liverpool per un processo di personalizzazione, sviluppando un sedile high-tech che si adatta perfettamente alle sue misure corporee.
Performance di livello superiore
La BAC Mono 2024 è tanto a suo agio sulla strada quanto in pista e il merito va al suo motore aspirato da 2.5 litri con 320 CV di potenza e 313 Nm di coppia massima. Il suo peso di soli 570 kg consente un incredibile rapporto peso/potenza di 546 CV per tonnellata mentre la distribuzione del peso ottimale del 41% all’anteriore e 59% al posteriore aggiunge alla sua agilità.
Questo lancio segna un altro passo fondamentale nella strategia di crescita globale di BAC, che solo in questo anno ha esteso la sua rete di concessionari in Nord America, Asia e Medio Oriente. La produzione della nuova generazione della BAC Mono continua nell’headquarter a Liverpool.
Seguici qui