Roma Eco Race 2023: risultati e classifiche dell’evento che esalta la mobilità sostenibile

Vincono Rigamonti-Firriolo su Skoda Enyaq 80X

Roma Eco Race 2023: risultati e classifiche dell’evento che esalta la mobilità sostenibile

Si è conclusa domenica 17 settembre a Roma con la cerimonia di premiazione la 1° Roma Eco Race, competizione di regolarità su strada dedicata ai mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi che in Italia rappresentano il 13,89% del parco circolante autovetture, in crescita rispetto al 2021, quando le alternative valevano il 12,35%, mentre nel 2020 si fermavano al 10,71%.

I veicoli, tutti di uso comune, si sono cimentati in 5 prove a media articolate in due giorni di manifestazione che si è svolta in un percorso tra la capitale e i Castelli Romani.

Skoda Enyaq 80X

Le parole della presidente di Automobile Club Roma

La competizione è stata organizzata da Automobile Club Roma, che ne ha curato gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile. Giuseppina Fusco, presidente Automobile Club Roma, intervenuta alla manifestazione ha dichiarato: “L’Automobile Club Roma ha partecipato con convinzione all’organizzazione di questo evento, che, proprio nell’ambito della settimana per la mobilità sostenibile, coniuga lo sport automobilistico con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini verso l’obiettivo della sostenibilità che, per la mobilità, vuol dire realizzare nel 2050 zero morti e zero emissioni inquinanti e climalteranti sulle nostre strade. Con il ‘Roma Eco Race’ abbiamo voluto sollecitare l’attenzione degli utenti della strada, automobilisti in primo luogo, sulle opportunità offerte, già oggi, da veicoli che hanno una minore impronta carbonica e, al tempo stesso, essendo di recente costruzione, presentano requisiti in grado di migliorare le prestazioni, supportare il conducente alla guida e ridurre sensibilmente i rischi connessi alla circolazione stradale”.

Classifiche

Per il 1° Roma Eco Race primi classificati Matteo Rigamonti e Michele Firriolo, Rigamontigas.it, su Skoda Enyaq 80X, secondi classificati Andrea Cauli e Marco Perugini, ufficio stampa Automobile Club d’Italia, su Renault Captur full hybrid, terzi Bruno Lombardelli e Iolanda Chiarolanza, Punto Gas – Prins, su BMW X4 xDrive 20i ibrida a GPL.

Il 1° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara è stato vinto da Sahar Momeni e Alexandre Stricher, Autocult.fr, su Fiat 500 elettrica. Nel 1° Roma Eco Race Trofeo LEVs, Light Electrict Vehicles riservato ai quadricicli elettrici, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Massimiliano Fissore e Tiziano Dominici, Albamobility, a bordo dell’Alba 2sc street cart.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)