Batteria agli ioni di ossigeno: durata infinita e niente rischio incendio
Può essere estremamente resistente, non richiede elementi rari e riduce i rischi di incendio
Un team della TU Wien University in Austria ha inventato una nuova batteria agli ioni di ossigeno che potrebbe rivoluzionare i sistemi elettrici in tutto il mondo. Soprannominata la “batteria per sempre”, questa tecnologia si basa sulla ceramica invece che sui minerali delle terre rare. Non si scompone mai e si ricarica utilizzando l’ossigeno dell’atmosfera. A differenza delle batterie al litio, che hanno un numero limitato di cicli di ricarica, non deve mai essere riciclata e mantiene una capacità di carica costante anche in condizioni climatiche rigide e estreme.
In arrivo la batteria agli ioni di ossigeno che potrebbe rivoluzionare il settore
I materiali di questo tipo che sono stati presi in considerazione dal team TU Wien possono assorbire e rilasciare ioni di ossigeno a doppia carica negativa. Quando viene applicata una tensione elettrica, gli ioni dell’ossigeno migrano da un materiale ceramico all’altro, a quel punto possono essere fatti migrare nuovamente indietro, generando corrente elettrica. La ceramica non è infiammabile, quindi gli incidenti di incendio, che si verificano più volte con le batterie agli ioni di litio, sono praticamente esclusi. Inoltre, non sono necessari elementi rari, che costano tanto e la cui estrazione è davvero dannosa per l’ambiente.
Gli scienziati hanno affermato che le celle di ceramica potrebbero alla fine alimentare qualsiasi cosa, comprese le automobili. Al momento non è ancora chiaro quando questa nuova batteria agli ioni di ossigeno entrerà in produzione ma l’università ha affermato che una domanda di brevetto è già stata depositata insieme a partner di cooperazione in Spagna.
Seguici qui