Batteria: scegliere l’offerta giusta per ogni auto

La qualità è importante per evitare rischi

Batteria: scegliere l’offerta giusta per ogni auto

La batteria dell’auto è un elemento importante della vettura, motivo per il quale bisogna avere particolare attenzione quando si sceglie una nuova batteria per la propria auto. Bisogna sapere infatti che non tutte le batterie sono adatte a tutti i modelli e tutte le tipologie di veicoli. Ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione quando si procede alla scelta di una nuova batteria, magari acquistandola online per approfittare di offerte e promozioni come quelle presenti su eBay.it.

La prima cosa da fare per scegliere la batteria giusta è leggere i valori riportati sull’etichetta della batteria montata finora o nel manuale d’uso del veicolo in questione. Il primo dato al quale porre attenzione è il numero indicato in amperora (Ao) che indica la capacità della batteria, mentre relativamente al numero indicato ampere (A), che fa riferimento alla corrente continua, va scelto quello più alto.

I dati tecnici non sono gli unici parametri di confronto nella scelta della batteria giusta. Vanno infatti considerate anche le dimensioni, per non incappare in situazioni in cui la batteria, magari quelle prodotte da marchi sconosciuti e proposte a prezzi troppo bassi, possa creare problemi perché non compatibile con lo spazio nel quale deve essere montata: se troppo grande non entrerà nel relativo supporto, se invece è troppo piccola comporterà problemi di stabilità nel fissaggio e nella capacità insufficiente.  

Loading...

Alla stregua di altri pezzi di ricambio dell’auto, anche per la batteria si pone il dubbio se è meglio acquistare un prodotto di marca e di qualità superiore o se affidarsi ad un’alternativa a basso costo. L’importante è in ogni caso non lesinare eccessivamente sulla qualità della batteria auto, magari cercando un risparmio eccessivo, questo perché potrebbe creare problemi in futuro, costringendo ad ulteriori spese per porre rimedio ai danni causati da un a batteria di qualità troppo bassa.

Va considerato che la batteria auto è continuamente sottoposta al caricamento, motivo per il quale una qualità eccessivamente inferiore potrebbe comportare un peggioramento più rapido della sua capacità di caricamento, rendendo necessaria la sua sostituzione molto prima del previsto. Una bassa qualità della batteria incrementa anche il rischio dell’uscita cieca, ovvero la dispersione graduale dell’energia accumulata fino allo scaricamento totale che potrebbe far si che il veicolo non sia più in grado di accendersi. Altro fattore legato ad una qualità non adeguata della batteria auto è l’eccessiva sensibilità alle escursioni termiche, col rischio che soprattutto d’inverno la batteria abbia dei malfunzionamenti causando problemi con l’avviamento del motore.

Alla luce di tutti questi elementi è bene dunque essere consapevoli che il prezzo non è certo l’unica discriminante da prendere in considerazione nella scelta della batteria auto.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati