Batterie allo stato solido: il partner cinese di Volkswagen avvia la produzione

Gotion High-Tech ha avviato una linea di produzione pilota di batterie allo stato solido

Batterie allo stato solido: il partner cinese di Volkswagen avvia la produzione

Il produttore cinese di celle per batterie Gotion High-Tech ha avviato una linea di produzione pilota con una capacità di 0,2 GWh per la sua batteria allo stato solido Gemstone. Secondo Gotion, le batterie sono già state integrate nei veicoli e testate su strade pubbliche. Il partner cinese di Volkswagen ha annunciato l’avvio della produzione sulla nuova linea pilota durante la conferenza tecnologica interna tenutasi lo scorso fine settimana.

Gotion High-Tech ha avviato una linea di produzione pilota di batterie allo stato solido

Gotion ha annunciato che molti dei componenti fondamentali delle sue attrezzature produttive sono realizzati a livello locale, ma non ha ancora fornito ulteriori dettagli tecnici sul processo di produzione pilota. Le batterie allo stato solido Gemstone sono state presentate per la prima volta nel 2024, segnando l’ingresso dell’azienda in questo segmento. La prossima fase sarà l’avvio della linea pilota, mentre la produzione di massa è prevista non prima del 2030. Le celle promettono una densità energetica del 40% superiore alle NMC, ma alcuni dati aggiornati non sono stati ancora divulgati.

La batteria Gemstone di Gotion è una vera cella allo stato solido, caratterizzata dall’uso esclusivo di elettroliti solidi, a differenza delle celle semisolide, che impiegano ancora componenti gelatinosi. Sebbene queste ultime offrano miglioramenti rispetto alle celle a elettrolita liquido, gli esperti ritengono che il salto tecnologico definitivo avverrà con le soluzioni completamente solide. Le celle Gemstone hanno superato tutti i test di sicurezza richiesti, inclusi quelli termici e meccanici. Gotion, sesta nel mercato globale con il 3,5% di quota, resta dietro a colossi come CATL e BYD, ma mantiene una posizione competitiva.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
BYD lancerà le batterie allo stato solido nel 2027 BYD lancerà le batterie allo stato solido nel 2027
Auto

BYD lancerà le batterie allo stato solido nel 2027

I veicoli elettrici di fascia media e alta di BYD saranno i primi a utilizzare la nuova tecnologia delle batterie
La commercializzazione delle batterie allo stato solido nell’industria automobilistica sta richiedendo più tempo del previsto, ma diverse case automobilistiche stanno