Bentley Bentayga Hybrid: la svolta green del lussuoso SUV inizia a Ginevra [FOTO LIVE]
Offre un'autonomia elettrica di 50 km
Alla manifestazione di Ginevra Bentley presenta per un’interessante novità che riguarda la gamma della Bentayga e che guarda alla sostenibilità con maggiore attenzione. Stiamo parlando della nuova Bentley Bentayga Hybrid, con il lussuoso SUV britannico che per un attimo mette da parte motorizzazioni a otto e a dodici cilindri per proporre una variante ibrida in grado di ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
La Bentley Bentayga Hybrid è la prima vettura ibrida nella storia del costruttore inglese. Dotata di motore ibrido plug-in, dunque con batterie ricaricabili, la Bentayga Hybrid s’affida ad un motore benzina turbo V6 da 3.0 litri affiancato da un’unità elettrica che fa sia da alternatore che da motorino d’avviamento.
Il SUV ibrido è in grado di percorrere fino ad un massimo di 50 chilometri in modalità elettrica e produce mediamente 75 g/km di CO2, con consumi di circa 3,2 l/100 km. Valori notevoli considerando che la versione diesel della Bentayga emette 210 g/km di CO2 e consuma in media 7,4 l/100 km. Bentley afferma che con un modulo di ricarica industriale servono 2,5 ore per ricaricare le batterie, tempo che aumenta fino a circa 7,5 ore utilizzando una presa domestica standard.
La Bentley Bentayga Hybrid è esteticamente identica alla versione standard del SUV se non fosse per lo sportellino sulla fiancata sinistra che nasconde il connettore per la ricarica (disegnato dallo stilista Philippe Starck). Qualche novità invece è presente nell’abitacolo, a partire dal nuovo quadro strumenti dedicato che include dei nuovi indicatori come quello dello stato di carica della batteria e quello relativo alla guida in modalità full-electric. Sulla vettura è stato aggiornato anche il software del navigatore satellitare che suggerisce i percorsi per consumare meno.
Seguici qui