Bentley Continental GT Speed 2022: dinamismo al top [FOTO e VIDEO]

Dotata di sterzo integrale e differenziale posteriore elettronico

Bentley presenta la nuova Continental GT Speed, versione ad alte prestazioni della lussuosa coupé britannica che ha alzato il livello delle performance che permettono al costruttore di definirla la “Bentley stradale più dinamica che sia mai stata costruita”.

Proprio il dinamismo e la maneggevolezza della vettura sono qualità sulle quali gli ingegneri Bentley hanno lavorato con grande attenzione, un lavoro che si concretizza con la presenza della quattro ruote sterzanti e del differenziale posteriore controllato elettronicamente, due novità che contribuiscono a gestire meglio la potente vettura nelle curve più strette.

Motore W12 6.0 litri aggiornato

A spingere la nuova generazione della Bentley Continental GT Speed c’è una versione aggiornata del potente motore W12 TSI da 6.0 litri che vede salire la potenza erogata a 650 CV mentre la coppia massima di 900 Nm è rimasta uguale a prima. Tuttavia le prestazioni sono migliorate, con il tempo d’accelerazione nello 0-100 km/h sceso di un decimo, da 3,7 a 3,6 secondi, e una velocità massima raggiungibile di 335 km/h. Inoltre quando si passa alla modalità Sport, il cambio a doppia frizione a 8 rapporti riduce il tempo di cambiata, dimezzandolo rispetto alla Continental GT standard.

Nuovi freni in carbo-ceramica

Per la nuova Continental GT Speed Bentley ha sviluppato anche un nuovi impianto frenante in carbo-ceramica che permette di ridurre il peso complessivo della vettura di 33 kg. I freni montano pinze anteriori a dieci pistoncini e posteriori a quattro pistoncini.

Sterzo integrale e differenziale posteriore elettronico per una maneggevolezza mai avuta

Come anticipato, la grande novità è la combinazione tra sterzo integrale elettronico e differenziale posteriore elettronico. Le quattro ruote sterzanti tuttavia non sono una novità assoluta in casa Bentley, dato che sono state adottate dalla Flying Spur al fine di rendere la lussuosa berlina più agile e manovrabile in città. Ora dunque anche la Continental GT Speed potrà districarsi meglio su strade strette e tortuose girando le ruote posteriori nelle direzione opposta a quelle anteriore. A velocità più elevate invece tutte e quattro le ruote girano nelle stessa direzione migliorando la stabilità della vettura.

Le dotazioni tecniche presenti sulla nuova Bentley Continental GT Speed consentono anche maggior divertimento di guida. In particolare ciò avviene disattivando del tutto l’ESC, il sistema di controllo elettronico della stabilità, che permette ai guidatori più esperti la massima libertà di bilanciare acceleratore, sterzo e freno per effettuare derapate senza sforzo.

Look esterno elegante

Venendo all’aspetto estetico, gli indizi visivi del dinamismo extra sugli esterni della nuova Continental GT Speed sono piuttosto discreti. La vettura monta una griglia frontale e una griglia del paraurti più scure, sottoporta riprofilati, il badge Speed su ogni parafango e un nuovo set di cerchi Speed da 22 pollici in argento brillante, o in opzione in tinta scura o con finitura nera lucida.

Abitacolo più sportivo

Maggiore sportività la si respira all’interno della nuova Bentley Continental GT Speed, con l’abitacolo che propone rivestimenti in pelle trapuntata a diamante, pelle bicolore e Alcantara, scritta Speed su soglie battitacco, poggiatesta e cruscotto. Gli interni possono essere ulteriormente personalizzati con una scelta di 15 colori principali e 11 secondari della pelle. Altra novità è rappresentata dalla console centrale che può essere rifinita con un nuovo motivo in tinta scura tornito in alluminio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati