Bentley è pronta a seguire Porsche prolungando la vita dei motori a benzina
Bentley Bentayga, Continental GT e Flying Spur saranno rinnovate con motori a benzina
Bentley modifica la sua strategia relativa all’elettrico e annuncia che lancerà versioni a benzina dei prossimi modelli Bentayga, Continental GT e Flying Spur, smentendo quanto previsto dal piano Beyond100 in cui era indicato l’addio ai motori a combustione nei prossimi anni. La decisione segue l’inversione di rotta di Porsche, che investirà 3,1 miliardi di euro per sviluppare ulteriormente i suoi modelli ICE, inclusi i prossimi 718 Boxster e Cayman, e lancerà la futura ammiraglia K1 con motore termico.
Anche Bentley come Porsche e Audi ha deciso di prolungare la vita dei suoi modelli a benzina
Anche Audi di recente ha fatto sapere di aver rinunciato a passare alle auto elettriche al 100 per cento entro il 2033, come invece era stato annunciato in un primo momento. Secondo Frank-Steffen Walliser, CEO di Bentley, le strategie di Stoccarda e Ingolstadt influenzano direttamente quelle del suo brand, dato che i tre marchi condividono piattaforme, trasmissioni e componenti chiave.
Bentley ha confermato che dal 2026 lancerà ogni anno un nuovo modello ibrido plug-in o elettrico, a partire dal primo SUV urbano completamente elettrico. Tuttavia, grazie agli ingenti investimenti di Porsche e Audi nella tecnologia ICE, la casa britannica può ora riequilibrare la propria gamma, mantenendo i motori a benzina tradizionali per i successori di Bentayga, Continental GT e Flying Spur, rispondendo così alla domanda di mercati chiave come Medio Oriente e Nord America.
Frank-Steffen Walliser, CEO di Bentley, ha affermato che la domanda di veicoli elettrici di lusso non è ancora sufficientemente forte per una strategia totalmente elettrica, e che l’elettrificazione deve accompagnare i clienti. Nonostante il cambio di rotta, gli investimenti nello stabilimento di Crewe proseguono con nuove linee di assemblaggio EV, reparto verniciatura e centro di progettazione. L’obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico è stato spostato dal 2030 al 2035.
Seguici qui

