Blocco del traffico: a Milano il 16 settembre tornano le Domeniche a Spasso

Valido su tutto il Comune dalle 10 alle 18

A Milano è tempo di ritornare in sella. La Domenica a Spasso del 16 settembre è la prima dopo l'estate e anticipa di un solo giorno il ritorno dell'Area C, riveduta e corretta dopo le polemiche di luglio
Blocco del traffico: a Milano il 16 settembre tornano le Domeniche a Spasso

Il traffico milanese sale agli onori della cronaca. Non solo lunedì 17 settembre sarà il giorno in cui riaprirà l’Area C, con regole leggermente diverse rispetto al passato, ma la domenica immediatamente precedente, il 16 settembre, tornerà la Domenica a Spasso. Titolo molto amichevole con il quale sono ormai note le giornate di blocco totale sul territorio del comune milanese. Una data che era già prevista nel calendario, anche se probabilmente la stagione estiva l’aveva fatta scordare alla maggior parte delle persone. L’ultimo appuntamento era stato lo scorso 27 maggio.

Ovviamente non si tratta solamente di blocco del traffico. Ben sapendo che, oltre a fermare le auto, era necessario incentivare una mobilità differente, l’amministrazione comunale ha come al solito promosso una lunga serie di iniziative per invogliare i cittadini ad uscire comunque, scegliendo mezzi come le biciclette, i mezzi pubblici o, perché no, le auto elettriche. Qualsiasi mezzo è concesso, a patto che sia assolutamente ad emissioni zero o almeno ridotte. Le regole complete e il calendario sono disponibili sul sito ufficiale del comune di Milano.

In linea generale il blocco sarà valido su tutto il territorio del comune di Milano e durerà dalle 10 del mattino fino alle 18. Sono previste entro la fine dell’anno altre due Domeniche a Spasso, più precisamente il 14 ottobre e il 18 novembre. Dicembre dovrebbe essere risparmiato in nome dello shopping natalizio. Tra le varie proposte per il tempo libero e la mobilità del comune, troviamo il ticket del tram da 1,5 € che varrà l’intera giornata, il bike sharing di BikeMi gratuito per i titolari di abbonamenti ATM e musei civici pubblici a ingresso gratuito.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • milf ha detto:

    li odio..
    vedi che succede a votare i comunisti!!

    uno aspetta la domenica per prendere la porsche e poi non la può uscire perchè i comunisti vogliono pedalare

  • massimo ha detto:

    che bello le citta senza traffico non vedo l’ora.

    E chi deve sfoggiare la macchinona per far vedere che esiste, prenda il SUV e se ne vada al mare al mattino presto.

  • massimo ha detto:

    meno male che ci sono i comunisti

  • marco ha detto:

    qui non si tratta di comunisti o meno
    capisco la tua ironia
    ma ti faccio una doamanda milf.
    come defe fare uno che viene da fuori Milano?

  • donato ha detto:

    Per arrivare a Milano esistono ancora i MEZZI PUBBLICI, se non li avete mai visti e sono comunque più o meno efficienti. Disintossicatevi un po’ da queste auto: è bello muoversi senza pensare a semafori, code ed imbecilli patentati e leggersi un libro o un giornale… Fosse solo per un giorno, non farà sicuramente male, anzi…

  • enio ha detto:

    bello!!! dovrebbero farlo tutte le domeniche!! Bravi

  • tiziana ha detto:

    Sarebbe bello se obbligassero tutti quelli che abitano a Milano, magari con la metropolita sotto casa, a usare i mezzi pubblici per andare a lavorare sempre all’interno di Milano!!
    Forse non tutti sanno che ci sono persone che abitano in piazza abbiategrasso e prendono la macchina per andare in stazione Centrale!!

Articoli correlati

Array
(
)