BMW 2002 Hommage: onore a un grande passato [FOTO E VIDEO]

Presentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016

BMW 2002 Hommage – La casa bavarese, in occasione dell'annuale manifestazione a Cernobbio, propone una vettura che omaggia la storica 2002 turbo

Il passato insegna sempre qualcosa anche nel silenzio. Riscoprire un concetto, ridefinirlo, rielaborarlo, evolverlo fino a renderlo nuovo, porta a crescere. Ogni passo che conduce verso un’innovazione ha sempre un principio e BMW, nell’arco delle celebrazioni dei suoi cento anni, festeggia in occasione del Concorco d’Eleganza Villa d’Este a Cernobbio il cinquantesimo anniversario della Serie 02 e in particolare la 2002 turbo. Un esempio di tecnica e qualità costruttiva che ha segnato la storia della casa bavarese. Un tributo racchiuso nelle linee della BMW 2002 Hommage.

La casa non ha fornito indicazioni sulla meccanica della vettura, tantomeno sull’unità motrice che la spinge. La peculiarità di questo omaggio è soprattutto nel design che riscrive degli aspetti, ricordando appunto la vettura del 1973 equipaggiata con un vivace 2.0 litri sovralimentato da 170 cavalli.
Il frontale, grintoso e basso con le colorazioni del reparto M e un’impostazione che richiama un’idea di stile risalente agli Anni Settanta, fonde l’andamento grafico orizzontale della Serie 02 e gli stilemi attuali del Design BMW. Non manca il doppio rene della casa definito anche da listelli scuri e stretti, altrettanto calamitanti sono i gruppi ottici posti in cornici di colore oro, che sottolineano il 50° anniversario e simulano la colorazione dei proiettori di colore giallo impiegati un tempo nelle competizioni. Altre caratteristiche della BMW 2002 Hommage sono la scocca bassa e la carreggiata pronunciata.

La linea filante e muscolosa rafforza un’idea di grintosa sportività. La zona posteriore riprende elementi della storica 2002 turbo che tendono ad allargare le prospettive, grazie all’andamento orizzontale degli elementi oltre che alla reinterpretazione dei gruppi ottici in stile Black-Panel, dotati di un suggestivo motivo LED. La forma è ispirata sempre alla vettura del ’73. La peculiarità di questa soluzione è la visione di una superficie nera a faro spento. Una scelta mirata in termini di stile, considerando la particolare congiunzione con il nastro nero che caratterizza la veste. Inoltre, si può notare la collocazione del logo BMW a destra della targa, recuperando ancora un’altra delle caratteristiche della Serie 02. Ad accentuare la sportività del modello, infine, provvedono anche un diffusore in carbonio che abbraccia i terminali e il “labbro aerodinamico”.

La commistione di linee curve e tese, avvolte da un’elegante vernice Space Race Metal, esalta un dinamismo dinamico spiccato, rafforzato da superfici in carbonio visibili nella “grembialatura anteriore e nei brancardi” e, come già citato, dalle tonalità del reparto BMW Motorsport e l’indicazione “turbo” specchiata alla base del frontale, che rimanda agli adesivi della 2002 turbo. Colorazioni che ritornano poi sulla calotta dello specchietto esterno sul lato guida. In sintesi: “un’interpretazione, in un linguaggio formale estremamente dinamico e marcato, delle vetture più iconiche della storia di BMW”, ha affermato il Responsabile Design Automobili BMW, Karim Habib. Una vettura che “rende onore” all’innovazione della 2002 turbo, ha aggiunto nell’occasione il Responsabile BMW Group Design, Adrian van Hooydonk.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)