BMW acquisisce Alpina dopo una collaborazione di oltre 50 anni

Il controllo totale avverrà dopo il 31 dicembre 2025

BMW acquisisce Alpina dopo una collaborazione di oltre 50 anni

BMW ha annunciato nelle scorse ore di aver acquisito Alpina. Le due società hanno siglato un accordo in cui la casa automobilistica bavarese assumerà il controllo totale del brand tedesco dopo il 31 dicembre 2025, quando l’attuale accordo di collaborazione quinquennale volgerà al termine.

Lo stabilimento Alpina di Buchloe continuerà ad occuparsi delle attività di vendita, parti e accessori mentre la produzione si sposterà in una delle fabbriche di Bimmer. In questo momento, BMW assembla già in parte le vetture di Alpina prima di inviarle a Buchloe per gli step finali.

Le due aziende collaborano attivamente da diversi anni e fino ad ora Alpina è riuscita a distinguersi dalla divisione M del marchio tedesco, concentrandosi maggiormente sull’offrire auto in grado di coniugare perfettamente prestazioni e lusso. Sicuramente sarà interessante vedere quali saranno le novità che BMW intende portare sul mercato sotto il brand tedesco.

Andreas Bovensiepen, co-amministratore delegato di Alpina Burkard Bovensiepen GmbH, ha detto: “Abbiamo subito riconosciuto le sfide che l’industria automobilistica deve affrontare e ora stiamo aprendo la strada giusta per Alpina e per la nostra azienda familiare, Bovensiepen. Questo segna l’inizio di un nuovo capitolo. Sia il marchio Alpina che la nostra azienda sono estremamente desiderabili. Abbiamo preso la decisione consapevole di non vendere Alpina a un produttore qualsiasi, perché BMW e Alpina hanno lavorato insieme e si sono fidati l’una dell’altra per decenni. Ecco perché è strategicamente la decisione giusta che il marchio Alpina venga gestito dal Gruppo BMW in futuro”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)