BMW ActiveHybrid 3, presentazione ufficiale a Detroit 2012
Motore da 361 Cv e consumi ancora più ridotti
A Detroit è stata presentata la nuova edizione della Serie 3, ma gli occhi di tutti sono attirati soprattutto da lei, la BMW ActiveHybrid 3, versione ibrida della berlina bavarese. Si tratta della quarta auto del marchio che unisce la classica motorizzazione a combustione con quella elettrica, proseguendo così il progetto ActiveHybrid iniziato già da qualche tempo.
L’eleganza e lo stile BMW sono ancora una volta rispettati, per cui ci concentriamo con maggiore attenzione sul motore, vero cuore pulsante della ActiveHybrid 3. Qui troviamo un sei cilindri con una cubatura da 3.000 cc con tecnologia TwinPower Turbo, in grado di sviluppare una potenza massima di 306 Cv. A questa prestazione dobbiamo unire anche il contributo che fornisce il motore elettrico, il quale aggiunge altri 55 Cv. Il tutto è controllato da un cambio automatico sequenziale ZF a otto marce. Le prestazioni sono molto buone, se rapportate al tipo di auto di cui stiamo parlando. Per percorrere 100 km occorrono circa 6,5 litri di carburante e anche il motore elettrico fa il suo dovere, consentendo di percorrere fino a 4 km di strada ad una velocità massima di 60 km/h, il tutto a emissioni zero.
La BMW Serie 3 è prevista sul mercato mondiale entro la fine di febbraio, mentre per questa versione ibrida dovremo attendere qualche mese in più. Dalla reazione del pubblico di Detroit, però, sembra che sarà lei la vera protagonista dei sogni. Con sentiti ringraziamenti da parte di BMW per il caro benzina.
Seguici qui