BMW, al Salone di Ginevra 2012 un nuovo sub-brand
Si chiama BMW M Performance Automobilies
Si chiama M Performance Automobiles il nuovo sub-brand sportivo che BMW presenterà solennemente in occasione del Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo: l’annuncio è stato dato ufficialmente dall’azienda e precisamente da Friedrich Nitschke, Chairman della divisione BMW M GmbH. Di cosa si tratta?
Tutti voi sapete che l’azienda di Monaco di Baviera sta preparando alcune vetture sportive con caratteristiche inedite e molto distanti da quelle della tradizione Motorsport. Queste automobili (la nuova BMW X6M con motore diesel tri-turbo e la nuova BMW M5 diesel con sistema di trazione integrale xDrive), per non rovinare l’immagine della divisione ///M, saranno racchiuse in questa nuova famiglia, BMW M Performance Automobiles. Secondo le indicazioni ricevute, il sub-brand appena citato raggrupperà modelli sì sportivi, sì emozionanti, sì davvero prestazionali, ma adatti anche all’uso quotidiano (più di quanto non lo siano oggi le vetture incluse nella famiglia Motorsport).
Per realizzare queste vetture, BMW ha usato tutta l’esperienza degli uomini del reparto Motorsport: quindi, i modelli che faranno parte della famiglia M Performance Automobiles saranno fratelli meno nobili, meno blasonati, meno rinomati delle varie BMW M5, BMW M3, BMW M6 e via dicendo.
Per ora, delle due automobili che verranno presentate in occasione del Salone di Ginevra 2012 (le abbiamo citate alcune righe fa) e che inaugureranno la famiglia M Performance Automobiles sappiamo soltanto che saranno spinte da un nuovissimo motore 3,0 litri diesel (battezzato N57 SUPER) con inedito sistema di sovralimentazione three-stage-turbo e che avranno a disposizione 381 cavalli ed oltre 700 Nm di coppia massima. Si chiameranno (pare) BMW X6 M50d e BMW M550d xDrive.
Seguici qui