BMW brevetta lo specchietto intelligente che filtra le immagini
La tecnologia si basa su due telecamere e decide di volta in volta cosa mostrare
BMW nei giorni scorsi ha fatto parlare di se per aver depositato in Germania il brevetto di una nuova tecnologia per le sue auto del futuro. Si tratta di uno specchietto retrovisore intelligente capace di filtrare le immagini mostrando solo quelle importanti. Questo sistema utilizza più telecamere, una delle quali è montata all’interno del veicolo ed è rivolta verso il sedile posteriore. L’altra invece si trova all’esterno nella parte posteriore dove riprende tutto quello che accade dietro al veicolo.
BMW brevetta il nuovo specchietto intelligente che decide quali immagini mostrare
Questo sistema brevettato da BMW elabora le immagini raccolte, le confronta con i dati raccolti tra cui anche le condizioni meteo e la visibilità e decide quali immagini mostrare. Se ad esempio si guida a basse velocità lo specchietto intelligente mostrerà quello che accade fuori dall’auto. Ma se il sistema avvisa qualche cambiamento nei sedili posteriori mostrerà momentaneamente quello che sta accadendo dietro. Ovviamente le immagini torneranno all’esterno se nel frattempo il sistema segnala qualcosa di anomalo.
Quando il conducente e il passeggero posteriore conversano allora lo specchietto intelligente mostrerà immagini più nitide dei sedili posteriori. Ovviamente è anche possibile visualizzare sia l’esterno che l’interno dell’auto contemporaneamente. Ed è possibile anche ampliare l’immagine sfruttando altre telecamere creando dunque una sorta di inquadratura grandangolare.
Ovviamente questa nuova tecnologia brevettata dalla casa automobilistica tedesca porta molti vantaggi sia in termini di sicurezza che di comfort. Essa infatti eviterà distrazioni e permetterà al conducente ad esempio di sapere cosa sta accadendo dietro senza doversi girare, nel caso di presenza di bambini.
Seguici qui