BMW dice addio ai grandi schermi sul cruscotto, sui futuri modelli ci sarà solo l’head-up display

L'evoluzione degli interni anticipata dal concept i Vision Dee

BMW dice addio ai grandi schermi sul cruscotto, sui futuri modelli ci sarà solo l’head-up display

Negli ultimi anni gli abitacoli delle auto si sono costantemente arricchite di display di bordo sempre più grandi e ricchi di funzioni e grafiche che, inevitabilmente, finiscono per essere fonte di distrazione per chi è alla guida. Un trend, quello dei grandi schermi a dominare il cruscotto, che sembra però non essere destinato a durare, come prevede Oliver Zipse, CEO di BMW, che in occasione del CES 2023 di Las Vegas ha preannunciato l’addio ai mega display entro i prossimi dieci anni.

Posizionamento e troppe funzioni sono fonte di distrazione

Così anche il Curved Display di BMW, l’enorme schermo da oltre 27 pollici montato sulla nuova Serie 7, finirà presto nel cassetto. Il problema principale di questi grandi display sul cruscotto non è tanto la dimensione generosa, quanto il posizionamento più in basso rispetto alla visione della strada che rende necessario per chi guida abbassare lo sguardo, distogliendolo dalla strada.

Motivo per il quale in futuro questi display potrebbero essere vietati dagli enti regolatori per la sicurezza stradale, come profetizzato dallo stesso Zipse: “Ormai, una delle principali cause d’incidente stradale è la distrazione del conducente, non più l’alta velocità. Entro dieci anni – ha aggiunto il numero uno di BMW – non ci saranno più questi schermi, probabilmente perché le normative non lo permetteranno”.

Dal 2025 sulle BMW solo head-up display ad altezza sguardo sulla strada

BMW potrebbe anche anticipare i tempi, introducendo già dal 2025 sui modelli di serie il nuovo head-up display che è stato prefigurato sul concept i Vision Dee svelato qualche giorno fa proprio al CES di Las Vegas. L’head-up display presente sul nuovo prototipo dell’Elica prevede la visualizzazione su una “striscia” che si estende su tutta la larghezza della parte inferiore del parabrezza, con la possibilità di regolare grafiche, informazioni e animazioni in realtà aumentata attraverso il cursore touch del Mixed Reality Slider posizionato sulla plancia.

La posizione rialzata dell’head-up display rispetto a un classico schermo dell’infotainment permette al guidatore di mantenere l’attenzione sulla strada, riducendo i movimenti dello sguardo e dunque le occasioni di distrazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)