BMW celebra mezzo secolo di eccellenza nel suo stabilimento di Dingolfing

Vengono prodotte anche alcune parti per i veicoli BMW e Mini

È trascorso esattamente mezzo secolo da quando il Gruppo BMW ha avviato la produzione nel suo stabilimento di Dingolfing (Germania), segnando un punto di svolta nell’industria automobilistica. Il gruppo automobilistico tedesco ha prodotto in quel sito più di 12 milioni di auto, portando avanti con determinazione il motto “Sheer Driving Pleasure”.

Christoph Schröder, direttore dell’impianto di Dingolfing, nel corso di una cerimonia, ha dichiarato con orgoglio: “Questo anniversario non solo ci permette di celebrare una storia di successo incredibile, ma di guardare con fiducia al futuro”. La sua affermazione viene avvalorata dai dati concreti. In termini matematici, nell’arco di questi 50 anni, ogni 60 secondi una BMW esce dalla fabbrica tedesca, dalla prima 520 di colore Iberian Red alla più recente.

Non solo numeri però. Oltre ai veicoli di produzione di massa, la fabbrica di Dingolfing si è distinta per la realizzazione di vetture uniche e di nicchia. Un esempio in questo senso è la produzione di vetture come la BMW Serie 8 progettata dall’artista americano Jeff Koons nel 2022 oppure la i7 Protection, il primo veicolo blindato completamente elettrico al mondo.

BMW stabilimento Dingolfing 50 anni

Negli ultimi 10 anni sono state assunte 12.000 persone nella fabbrica

Ma il sito di Dingolfing non è solo un tempio della produzione automobilistica. Esso ha contribuito significativamente alla crescita economica della regione della Baviera orientale. Stefan Schmid, presidente del Consiglio di Fabbrica di Dingolfing, sottolinea come negli ultimi 10 anni, il sito abbia assunto 12.000 persone.

E il futuro riserva ulteriori opportunità, con l’apertura di 350 nuovi posti per apprendisti l’anno prossimo, consolidando la sua posizione come il più grande centro di formazione professionale del BMW Group.

Le capacità innovative e l’adattabilità della forza lavoro hanno fatto sì che l’impianto di Dingolfing rimanga all’avanguardia nel settore. I pionieri non si fermano mai”, ha sottolineato Schröder, rivelando che il sito sta guidando attivamente la transizione verso la mobilità elettrica con strategie lungimiranti e proattive.

BMW stabilimento Dingolfing 50 anni

Qui verrà prodotta anche la nuova i5 Touring

Negli ultimi due anni, il sito ha lanciato tre nuovi modelli elettrici: iX, i7 e i5. E con l’introduzione della i5 Touring (prevista nel 2024), il 40% della produzione totale a Dingolfing sarà di BEV. Ma Dingolfing non si limita alla produzione di auto.

Componenti essenziali come parti stampate, sistemi di telaio e propulsori vengono anche realizzati qui. E non dimentichiamo del Dynamics Centre, un elemento vitale per la logistica post-vendita del gruppo tedesco, fornendo parti originali e accessori alla rete mondiale di concessionarie BMW e Mini.

L’investimento continuo del Gruppo BMW nello stabilimento di Dingolfing è un segno tangibile della sua fiducia. Diversi milioni di euro vengono investiti ogni anno, con progetti futuri che vedono la luce. “I modelli futuri prodotti a Dingolfing beneficeranno delle innovazioni e dei cluster tecnologici della nuova piattaforma Neue Klasse”, ha affermato Schröder, anticipando un brillante futuro all’orizzonte.

BMW stabilimento Dingolfing 50 anni

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)