BMW e Mercedes proporranno meno piattaforme in futuro

Due per Monaco, quattro per Stoccarda

BMW e Mercedes - Entrambi i costruttori tedeschi vogliono "tagliare" alcune piattaforme attuali per ridurre i costi e accelerare lo sviluppo
BMW e Mercedes proporranno meno piattaforme in futuro

I due colossi dell’industria automobilistica tedesca BMW e Mercedes hanno deciso di ridurre il numero delle architetture per i loro veicoli. Motivo? In realtà ne sono due. Da una parte c’è il desiderio di tagliare i costi superflui, dall’altra accelerare lo sviluppo delle piattaforme che rendono di più.

Per il momento BMW e MINI hanno insieme ben cinque piattaforme, ma secondo un membro del consiglio di amministrazione per la ricerca e lo sviluppo, Herbert Diess, quel numero scenderà a due piattaforme: una per i veicoli con trazione anteriore, l’altra per i modelli a trazione posteriore. La i3 ibrida ricaricabile/elettrica e la i8 ibrida ricaricabile non saranno incluse in questa ristrutturazione di piattaforme.

Thomas Weber, capo della ricerca e dello sviluppo internazionale di Mercedes, ha comunicato che il brand di Stoccarda ridurrà il suo numero di piattaforme da 9 (in uso dal 2009) a solamente 4, ovvero le MFA, MRA, MHA e MSA. La prima sarà destinata ai modelli con trazione anteriore (Classe A e Classe B); la seconda per i modelli con trazione posteriore (Classe C, Classe E, Classe S e GLK); la terza per i crossover/SUV (ML e GL); l’ultima per le auto sportive (SL, SLK e l’erede della SLS AMG).

Di conseguenza, ci saranno più modelli nelle gamme BMW/MINI e Mercedes che condivideranno un numero più importante di elementi. Weber ha dichiarato che i risparmi legati ai costi “sono immensi” mentre allo stesso tempo la qualità aumenterà. Inoltre, Weber ha riportato che il tempo necessario per introdurre un modello nuovo o restyling scenderà significativamente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)