BMW e Mercedes valutano un’alleanza sulle future compatte
Eventuali modelli condivisi non arriveranno però prima del 2025
Anche due acerrime concorrenti come BMW e Mercedes potrebbero allearsi e siglare un intesa di collaborazione per sviluppare insieme una nuova gamma di auto compatte. Riportata sotto forma d’indiscrezione dall’Handelsblatt, la sorprendente partnership tra l’Elica e la Stella a tre punte darebbe vita alla realizzazione di una nuova piattaforma comune da condividere e sulla quali dar forma ai futuri modelli di BMW Serie 1 e Serie 2, Mercedes Classe A, Classe B, CLA e GLA.
BMW e Mercedes: eventuali modelli condivisi non prima del 2025
Il clamoroso nuovo accordo tra BMW e Mercedes che porta allo sviluppo condiviso delle future compatte dei due marchi potrebbe essere ancora più ampio e includere anche le tecnologie di guida autonoma. Entrambe le Case automobilistiche punterebbero in questo modo a contenere i costi di sviluppo, ottimizzare i costi di produzione e poter così indirizzare maggiori investimenti sui settori più “futuribili” come ditigalizzazione, elettrificazione e guida autonoma.
Tuttavia l’orizzonte temporale per vedere i primi frutti di un ipotetico nuovo modello in comune BMW-Mercedes non è proprio vicino, essendo fissato a non prima del 2025. Ci sarà dunque ancora da aspettare dato che la nuova Mercedes Classe A è stata presentata da poche settimane, mentre nei prossimi mesi è attesa la nuova generazione della BMW Serie 1. Per entrambe le vetture si prevede una permanenza sul mercato di almeno sette anni, spostando dunque in là i possibili nuovi modelli condivisi.
BMW e Mercedes: collaborazione già in atto
La collaborazione tra BMW e Mercedes, anche se non fino allo sviluppo condiviso di modelli, non sarebbe comunque una novità assoluta. Nel 2015 infatti le due società, insieme ad Audi, hanno acquisito Here, l’azienda di mappe digitali che era di proprietà di Nokia. In più l’anno scorso BMW e Mercedes hanno dato vita a una nuova joint venture che mette insieme diversi servizi di car sharing, di ricarica e di parcheggio dei due costruttori.
Seguici qui