BMW eDrive Zones sbarca in Italia: attivo nelle città di Roma, Milano e Torino [FOTO]
Il sistema permette alle ibride plug-in di passare automaticamente in elettrico
Le BMW eDrive Zones, nuova tecnologia lanciata dalla Casa dell’Elica per stimolare l’adozione e l’attrattività della mobilità elettrica tra gli automobilisti, è ora disponibile anche in Italia nelle città di Roma, Milano e Torino.
Passaggio in automatico in elettrico per le ibride plug-in BMW
Il sistema eDrive Zones è un nuovo servizio digitale che automatizza il passaggio alla guida elettrica quando un veicolo ibrido plug-in BMW varca una zona specifica della città in questione. In questo modo, i modelli ibridi plug-in di BMW, che vantano un’autonomia in elettrico fino a 80 chilometri, riescono a gestire in maniera ancora più intelligente e automatica l’energia elettrica, conservandola per l’utilizzo durante il tragitto all’interno della zone a basse emissioni, se la destinazione è inserita nel sistema di navigazione del veicolo.
Il servizio sarà esteso ad altre città italiane
“L’introduzione delle BMW eDrive Zones in Italia – ha dichiarato Massimiliano di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia – rappresenta un altro importante tassello del nostro approccio olistico alla sostenibilità. Oggi infatti è fondamentale adottare un approccio circolare al tema, implementando una strategia che sia attenta a tutti gli aspetti: la scelta di energia pulita, una produzione efficiente, un utilizzo responsabile delle risorse, prodotti all’avanguardia, recycling. In questo senso una tecnologia come BMW eDrive Zones è un esempio lampante di come si possano implementare già oggi misure capaci di contenere le emissioni soprattutto quando si viaggia nei centri urbani e nelle aree a circolazione limitata. Siamo orgogliosi di lanciare oggi il servizio in Italia e aggiungere Roma, Milano e Torino alle città europee che l’hanno già attivato nei mesi scorsi. Nelle prossime settimane lo estenderemo anche ad altre città italiane”.
Su sistema operativo BMW ID 7
Il servizio BMW eDrive Zones, disponibile in dotazione standard sui modelli ibridi plug-in BMW con il sistema operativo BMW ID 7, utilizza la tecnologia geo-fencing tramite GPS all’interno del sistema di navigazione del veicolo. Le eDrive Zones sono evidenziate graficamente sullo schermo di navigazione del Control Display del veicolo, in modo che i guidatori possano vedere la loro posizione.
Questa funzione, abilitata sui veicoli già in circolazione, copre la stessa area geografica delle zone ZTL di Roma e Torino e dell’Area C di Milano ed è allineata con le normative attualmente vigenti nelle rispettive città.
Presente su diversi modelli BMW
Il servizio BMW eDrive Zones è ora disponibile in dotazione standard sui modelli ibridi plug-in della BMW Serie 3, BMW Serie 5, BMW Serie 7, BMW X3 e BMW X5 ed è compatibile con il lancio dei modelli futuri. BMW eDrive Zones è disponibile anche tramite un aggiornamento software gratuito da remoto (over-the-air) per i veicoli ibridi plug-in BMW compatibili.
Seguici qui