BMW ha aperto un nuovo impianto produttivo in Ungheria
La nuova struttura di produzione di BMW si trova a Debrecen
L’Europa è il mercato più importante per il BMW Group: a tal proposito può essere utile pensare che nel 2017, ha realizzato quasi il 45% delle vendite complessive di veicoli, pari a 1,1 milioni di unità vendute, e alla fine dello scorso mese di giugno il BMW Group è cresciuto in molti mercati in tutta Europa, per un totale di oltre 560.000 unità consegnate, in crescita dell’1,2 percento rispetto all’anno precedente. In tal contesto il BMW Group ha deciso di voler continuare ad espandere la propria rete di produzione in Europa attraverso la costruzione di una nuova struttura in Ungheria e precisamente nei pressi della città di Debrecen.
Il nuovo sito di produzione si trova a Debrecen
Debrecen è stato scelto principalmente per la sua infrastruttura di alto livello, i collegamenti logistici adeguati e la vicinanza alla rete di fornitori. Il personale qualificato nell’area locale ha rappresentato inoltre un altro vantaggio chiave. Il BMW Group, inoltre, gestisce già un ufficio di rappresentanza in Ungheria dal 2004 e gode di relazioni positive e di lunga data con i fornitori nel Paese, non a caso lo scorso anno sono stati acquistati materiali e servizi per 1,4 miliardi di euro in Ungheria.
Nel nuovo impianto si produrranno veicoli elettrici e tradizionali
Secondo quanto comunicato dal BMW Group, lo stabilimento di Debrecen stabilirà nuovi standard in termini di digitalizzazione, sostenibilità e flessibilità. Inoltre, si porrà come leader tecnologico, con soluzioni innovative per l’automazione, sistemi di assistenza all’avanguardia e applicazioni logistiche flessibili. Per quanto riguarda il comparto produttivo, la nuova struttura di Debrecen mirerà alla produzione di veicoli elettrici e tradizionali, il tutto su un’unica linea di produzione. In totale, l’operazione comporterà un investimento di circa 1 miliardo di euro da parte di BMW Group, offrirà una capacità produttiva fino a 150.000 unità all’anno e creerà oltre 1.000 nuovi posti di lavoro.
La nuova struttura in Ungheria mira a mantenere un equilibrio di produzione a livello mondiale
Harald Krüger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha dichiarato al riguardo: “La decisione del BMW Group di costruire questo nuovo stabilimento riafferma la nostra prospettiva di crescita globale. Dopo importanti investimenti in Cina, in Messico e negli Stati Uniti, stiamo rafforzando le nostre attività in Europa per mantenere un equilibrio di produzione a livello mondiale, tra l’Asia, l’America e l’Europa. L’Europa è il più grande sito produttivo del BMW Group. Solo nel 2018 abbiamo investito più di 1 miliardo di euro nei nostri stabilimenti tedeschi per aggiornarli e prepararli ad accogliere la sfida della mobilità elettrica.”
Seguici qui