BMW iX, due versioni al lancio: xDrive40 da 300 CV e xDrive50 da 500 CV [FOTO]
Tutte le caratteristiche del nuovo SUV 100% elettrico
La BMW iX scopre le carte con la Casa bavarese che ha reso noti i dettagli tecnici del nuovo SUV elettrico, confermando il lancio commerciale per la fine del 2021. La BMW iX si proporrà sul mercato con una gamma composta da due versioni, la xDrive40 e la xDrive50. In attesa di conoscere il prezzo per il mercato italiano, in Germania il listino della BMW iX parte da 77.300 euro, in linea con quello della X5.
Abitabilità superiore e 65 km d’autonomia in più grazie all’aerodinamica
Lunga circa cinque metri, per un passo che misura tre metri, la BMW iX fa leva su caratteristiche distintive rispetto al resto della gamma X dell’Elica, offrendo un’abitabilità e uno spazio interno senza confronti. Grazie agli ingombri della meccanica ridotti al minimo, sfruttando la nuova piattaforma specifica per la motorizzazione elettrica, il design della BMW iX è stato concepito partendo dagli interni e procedendo verso gli esterni. Le linee minimal ed essenziali della iX, con il design pulito delle griglia frontale chiusa che integra i sensori Adas, si legano a doppio filo alla sue efficienza aerodinamica, con un Cx di 0,25. Sono diverse le soluzioni pensate per permettere alla vettura di guadagnare autonomia, fino a 65 chilometri per ogni carica: il nuovo Active Flap anteriore consente di disporre di ulteriori 25 km circa, gli accorgimenti di Air Curtains e Air Blades valgono 15 km in più, il sottoscocca sigillato ne aggiunge altri 10. Un ulteriore supporto, con altri 15 km d’autonomia guadagnati, lo permettono i cerchi in lega Air Performance (da 21 o 22 pollici) che vantano il -15% di massa.
xDrive40 da 300 CV e xDrive50 da 500 CV
Come anticipato, la BMW iX debutterà sul mercato in due allestimenti a doppio motore: xDrive40 da 300 CV e xDrive50 da 500 CV. La versione entry-level ha consumo medio inferiore a 20 kWh ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Grazie alla batteria da 70 kWh, la xDrive40 offre un’autonomia di oltre 400 km. La versione più potente, la xDrive50, vanta un consumo medio sotto i 21 kWh, copre lo 0-100 km/h in meno di 5 secondi, e dispone di batteria da 100 kWh per un livello di autonomia superiore ai 600 km.
10 minuti di carica per 120 km d’autonomia
I tempi e le modalità di ricarica delle due varianti della BMW iX sono ovviamente diversi. La xDrive40 può essere ricaricata con sistemi fino a 150 kW, mentre la xDrive50 anche fino a 200 kW. Entrambe impiegano meno di 40 minuti per ricaricarsi dell’80%, mentre bastano 10 minuti per ricaricarsi di 120 km di autonomia (90 km per la xDrive40) con il sistema più potente. Prevista anche la ricarica con Wallbox con sistema di bordo a 11 kW.
A bordo potenza di calcolo superiore di 20 volte e 5G
All’interno della BMW iX troviamo una dotazione tecnologica innovativa che segna la strada ai futuri sviluppi dei sistemi di bordo della Casa bavarese. I servizi della vettura possono infatti far leva su una piattaforma tecnologica con una capacità di calcolo 20 volte superiore a quella della precedente generazione. Evoluzione importante anche per la connettività grazie al 5G. La BMW iX dispone anche dell’inedito BMW Operating System 8 con nuovo schermo curvo che integra il display da 12,3 pollici del quadro strumenti e quello da 14,9 pollici dell’infotainment che integra il BMW Intelligent Personal Assistant. Presenti i tradizionali comandi, anche touch e vocali, del sistema iDrive.
Sport Package e diversi optional disponibili
La BMW iX garantirà ai clienti diverse opzioni di personalizzazione estetica, potendo scegliere tra diversi colori per la carrozzeria e abbinamenti cromatici per i rivestimenti interni. Un ulteriore tocco di sportività al crossover elettrico lo si potrà dare grazie allo Sport Package, a richiesta, che prevede inserti in nero lucido su paraurti e minigonne, cerchi in lega aerodinamici da 21 pollici e impianto frenante Sport con pinze verniciate in blu. Non mancano gli optional per arricchire ulteriormente la BMW iX, tra i quali troviamo il bracciolo centrale riscaldabile, il volante riscaldabile su tre livelli, il tetto panoramico con funzione elettrocromatica e il sistema audio Bowers & Wilkins da 1.615 Watt con 30 altoparlanti.
Seguici qui