BMW M abbandona il cambio a doppia frizione

La trasmissione manuale continuerà ad essere offerta per almeno altri sei anni

BMW M abbandona il cambio a doppia frizione

Dirk Hacker, Head of Development di BMW M, ha dichiarato, durante un’intervista con Top Gear, che il mercato automobilistico sta cambiando. Egli sostiene che, in futuro, ci saranno più cambi automatici con convertitori di coppia nelle auto ad alte prestazioni.

Secondo Hacker, parlando dal punto di vista di BMW M, la trasmissione a doppia frizione non esiste più in quanto ora si punta su manuale o automatico e automatico elettrificato per il futuro. Durante lo sviluppo della BMW M5 di nuova generazione, la casa automobilistica tedesca ha scelto di usare un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia in quanto risulta più comodo per la guida quotidiana.

I cambi automatici sono più performanti

Il responsabile sostiene, infatti, che la trasmissione automatica propone delle performance superiori rispetto a quella a doppia frizione. Ha fatto l’esempio della M4 CSL che offre cambiate più veloci e inoltre viene utilizzata anche nella M4 GTR da competizione.

Dirk Hacker ha precisato che questo riguarda soltanto la divisione M e non tutta BMW. Dunque, le future vetture della casa automobilistica bavarese potrebbero ancora utilizzare un cambio DCT.

Nel corso della stessa intervista, l’Head of Development ha parlato anche della trasmissione manuale nelle prossime auto della divisione high performance di Bimmer, affermando che purtroppo non è più così diffusa. Forse, saluterà definitivamente il mercato fra sei o sette anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)