BMW M5 F10 2012, soltanto con il cambio automatico?

BMW M5 F10 2012, soltanto con il cambio automatico?

La nuova BMW M5 potrebbe essere commercializzata soltanto con il cambio automatico: un’indiscrezione vuole che la casa automobilistica tedesca abbia deciso di escludere la trasmissione manuale a priori dalla dotazione della berlina sportiva e dell’eventuale versione station wagon di BMW M5 e di dotare la nuova generazione di M5 con una trasmissione automatica sequenziale, a prescindere dai desideri del cliente che acquisterà la vettura sportiva di segmento E, preparata dalla divisione Motorsport.

La nuova BMW M5, che sarà presentata prima dell’estate (il momento esatto del debutto di M5 F10 non è ancora stato chiarito), verrà equipaggiata con il nuovo propulsore V8 benzina 5,5 litri, con doppia sovralimentazione, che sarà portato ad erogare oltre 560 cavalli. Gestirà la potenza, dunque, non una classica trasmissione manuale, ma un cambio automatico. A tal proposito, dobbiamo fare una considerazione (sempre ipotetica): non si tratterà, certo, della trasmissione automatica doppia frizione DKG, incapace di sopportare la coppia di cui sarà dotata la nuova BMW M5 e che sarà prodotta dal motore V8.

Una nuova e più moderna trasmissione automatica sequenziale a sei marce? O una di quelle già disponibili sullo scaffale del Gruppo BMW, magari con un settaggio sportivo, adatto all’utilizzo e al target di clienti della nuova BMW M5? Impossibile dirlo. La scelta, tuttavia (se la notizia fosse vera), potrebbe precludere una fascia di acquirenti (i più puristi), ma è in linea con le decisioni del mercato e con quelle prese dalle case automobilistiche concorrenti. D’altronde, la nuova BMW X5M e la nuova BMW X6M (che non sono proprio l’emblema della sportività, ne convengo) sono equipaggiate soltanto con il cambio automatico. In seguito, così potrebbe accadere anche per la nuova BMW M6, tuttora in fase di sviluppo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gianni ha detto:

    penso che nell’articolo ci si riferisce al v8 di 4400cc biturbo, si parla di 570/580 cv.

    Per quanto riguarda il cambio non sarebbe certamente una cosa nuova visto che la vecchia m5 adottava esclusivamente il cambio smg3 7 rapporti.

    Ciao
    Gianni

Articoli correlati

Array
(
)