BMW //M6 2012: la nuova coupé sportiva bavarese

Medesimo 4,4 litri V8 benzina. Medesima agghindata estetica. Medesima toponomastica eroticamente famosa. Si tratta di una delle prossime vetture che usciranno dal genio //M: non la berlina //M5, ma la coupé //M6. Sebbene qualche tempo fa s’avesse speculato su una notizia secondo la quale l’odierna generazione sarebbe stata sostituita da una sportiva nuda e pura, rivale sommaria di Audi R8, e la nuova Serie 6 avrebbe apocopato le spinte emozionali, divenendo un franco tiratore rispetto a tutti i modelli del costruttore bavarese e depauperandosi della variante così denominata, le immagini scardinano la questione: BMW //M6 si farà.

Dotazione accreditata? Oltre 600 cavalli, erogati dallo stesso propulsore che già equipaggia X5M e X6M. Svolta estetica, forse, più morbida: quasi per ossequiare la vocazione da tourer, da macinatrice di chilometri in grande comfort, la prima vista suggerisce un ritocco gentile, discreto, leggero, quasi volatile ed effimero: appendici aerodinamiche anteriori relegate alle parti più esterne del muso, profili laterali quasi neppure pronunciati e annunciati, quattro scarichi, frammentati in due coppie, taglienti nel paraurti, pneumatici in lega dedicati, molto vicini, per concetto e per disegno, a quelli della vecchia //M3 CSL E46 e rivisti già sull’edizione speciale per gli Stati Uniti, //M3 Frozen Gray E92.

Tuttavia, l’impronta sportiva della definizione ontologica //M pare qui quasi vilipesa: manca l’intemperanza dei veicoli bavaresi così indorati, manca l’afrore dell’adrenalina, si annusa, invece, uno scialbo aroma di colonia: forse che il nuovo corso stilistico ha imborghesito a tal punto persino le brutali produzioni limitate, relative, riservate, esclusive? Sarà questa la vera rivale di Audi R8? Attendete il responso fino al 2012, ma ora dite la vostra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Luca ha detto:

    Ma cosa aspetta bmw a mandare in produzione un’auto con motore centrale? Con la M6 avevano l’opportunità di competere con Porsche e Ferrari ma non è stato così! E’ vero che con l’M6 hanno creato un’auto con i costi di tagliando pari ad un coupè da tutti i giorni ( i propietari non lo diranno mai ma è così! Chi ha provato lo dica!)ma sono decenni che aspettiamo una sportiva a motore centrale! Insomma BMW cosa aspetti?

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova BMW Serie 1 M CoupéNuova BMW Serie 1 M Coupé
Auto

Nuova BMW Serie 1 M Coupé

Non parleremo del suo aspetto: di quello s’è già detto tutto in numerose occasioni. Ognuno giudichi come preferisce la nuova