BMW M6 Cabriolet, un’altra novità tedesca in arrivo a Ginevra

La Serie 6 in versione sportiva anche con tetto in tela

Per quanto le due M6 presentate ufficialmente da BMW siano quasi identiche come caratteristiche, il fascino della versione cabriolet è destinato ad attirare molti palati fini appassionati di vetture sportive

Come già vi avevamo anticipato, anche la versione cabriolet della nuova BMW M6 è stata ufficialmente presentata dalla casa bavarese e anche lei, come la sorella, sarà presente al prossimo Salone di Ginevra. Naturalmente le caratteristiche tecniche delle due auto sono molto simili, per non dire quasi identiche, con poche differenze per quanto riguarda il reparto prestazionale. Inutile dire, però, che il fascino di una cabrio con il marchio della casa di Monaco finisce per avere un fascino del tutto particolare.

Come sempre accade con i modelli della casa tedesca, il design della carrozzeria è fortemente caratterizzato ed elegante, in modo da trasmettere sia un senso di esclusività che di modernità. Rispetto alla coupé, comunque, la cabrio si presenta in maniera più sportiva ed aggressiva, non fosse altro per la sua struttura generale. Il tetto di tela aggiunge quel tocco in più alla vettura, ma la sensazione è che questo gioiellino sia stato creato soprattutto per marciare con il tettuccio abbassato. Il V8 da 4.400 cc con M TwinPower Turbo e Twin Scroll Turbo consente di sfruttare al massimo le potenzialità dell’intera vettura. È in grado di raggiungere i 560 Cv di potenza massima ad un regime compreso tra i 6.000 e i 7.000 giri al minuto, mentre la coppia massima di 680 Nm è disponibile già dai 1.500 giri. Il risultato sulla strada è davvero notevole: i 100 km/h vengono raggiunti in 4,3 secondi, mentre i 200 arrivano dopo solamente 13,1 secondi. La velocità di punta è limitata elettronicamente sui 250 km/h, ma può arrivare fino a 305 km/h con il pacchetto M Driver, eguagliando in questo modo la più leggera versione coupé. Il tutto su una trasmissione a trazione posteriore con differenziale attivo M con a variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori.

Ovviamente la dotazione della vettura è completata da una serie di particolari aggiunte per aumentare comfort, manovrabilità e, perché no, divertimento. In questo senso si segnala la presenza del cambio sportivo doppia-frizione a sette rapporti con paddle al volante, originariamente concepito per le vetture della serie M5. Il sistema Start&Stop e il pacchetto di optional BMW EfficientDynamics consentono alla cabrio di registrare dei consumi ufficiali di 10,3 litri ogni 100 km, piuttosto buoni considerando la potenza del motore. L’intera struttura è stata appositamente tarata per una guida sportiva, per cui essere al volante di una M6 Cabriolet su un circuito deve trasformarsi in un’esperienza incredibile.

Per il momento non sono ancora stati svelati dettagli sulla commercializzazione e sul prezzo della BMW M6 Cabrio, così come della Coupé, ma la casa dovrebbe presentare tutto al Salone di Ginevra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)