Salone di Ginevra 2012: BMW M6 Coupé, prime informazioni e foto ufficiali

Sarà dotata di un potente V8 biturbo da 560 Cv

La due porte più esclusiva della gamma BMW si presenta finalmente nella sua versione più sportiva M: la Casa di Monaco di Baviera ha fornito le prime informazioni delle Coupé prima della presentazione a Ginevra

Il tempo delle speculazioni e delle foto spia è finito: la BMW M6 è finalmente ufficiale. Ecco le prime informazioni e foto delle versioni Coupé e Cabriolet che anticipano la presentazione ufficiale al salone svizzero. Parliamo innanzitutto della prima.

Non ci sono grandi sorprese riguardanti il nuovo coupé del costruttore tedesco che associa la meccanica della M5 F10 con il telaio delle generazioni F12/F13 della Serie 6. Da un punto di vista stilistico, la M6 si presenta sempre con una linea sobria e contenuta sebbene abbia ricevuto un nuovo kit aerodinamico che comprende sistema di scarico con quattro tubi, paraurti anteriore e posteriore più aggressivi, cerchi in lega di dimensioni più generose e il tetto in fibra di carbonio che era stato introdotto sulla M3 E92.

Il cofano motore nasconde lo stesso propulsore che muove la M5: si tratta del V8 biturbo da 4.4 litri che eroga 560 cavalli e 680 Nm di coppia, ciò nonostante si pensava inizialmente che la M6 di nuova generazione potesse raggiungere una potenza massima di 600 cavalli. Tutta questa cavalleria è abbinata ad un cambio M-DTC doppia frizione a sette marce. Il cambio manuale sarà disponibile anche sulla M6 ma soltanto per il mercato americano.

Anche le performances sono vicine alla sorella berlina. La M6 Coupé è in grado di compiere lo 0-100 in soli 4.2 secondi, lo 0-200 in 12.6. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h ma, come sempre, si può optare per il pacchetto M Driver che sblocca la velocità massima fino a raggiungere i 305 orari. La Coupé consuma 9.9 l/100 km ed ha un peso di 1.850 kg.

Il reparto Motorsport si è occupato anche del telaio con nuove configurazioni dinamiche e nuove sospensioni più sportive. I freni a disco con pinze a sei pistoncini hanno una dimensione di 400mm e 396mm, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore. Come optional ci sono anche i freni M in carboceramica più leggeri di ben 19.4 chili rispetto a quelli standard. I cerchi in lega sono da 20 pollici.

La M6 Coupé verrà presentata a breve al Salone di Ginevra 2012 mentre per la Cabriolet, di cui parleremo in un articolo a parte bisognerà aspettare ancora prima della presentazione ufficiale che avverrà al Salone di New-York.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)