BMW massimizza gli sforzi per l’energia rinnovabile: ora si rivolge agli escrementi animali

L'obiettivo è il 100% di energia sostenibile entro il 2020

BMW rende più verdi i suoi stabilimenti - La ricerca della perfezione di BMW non si limita ai soli modelli prodotti, ma è una mission che interessa tutto l'aspetto produttivo e non del marchio tedesco. Si giunge così all'obiettivo di rendere totalmente ecosostenibile ogni stabilimento BMW del mondo entro la fine del 2020.
BMW massimizza gli sforzi per l’energia rinnovabile: ora si rivolge agli escrementi animali

Grande è il lavoro della casa tedesca per cercare di ridurre al massimo la quantità di emissioni nell’aria e derivate dallo sfruttamento di energie non rinnovabili all’interno delle sue fabbriche e sui loro veicoli. Un grande passo avanti è stato fatto con le emissioni dei veicoli, introducendo tanta tecnologia nei propulsori e inserendo in gamma diverse versioni alimentate a sola energia elettrica o con la combinazione dell’ibrido. Tuttavia ai piani alti di Monaco non sembra essere abbastanza, motivo per il quale hanno deciso di condurre delle ricerche che li hanno portati a considerare l’idea di attingere energia direttamente dagli escrementi animali.

Recentemente, alla conferenza sui cambiamenti climatici che si è tenuta a Bonn in Germania, il Responsabile Acquisti di BMW Markus Duesmann ha rivelato come entro i prossimi 10 anni, il marchio dell’elica è intenzionato ad alimentare i propri stabilimenti con sole energie totalmente rinnovabili.

Secondo Bloomberg le ricerche d BMW hanno portato ad immaginare uno stabilimento biotermico in Sud Africa a Rosslyn, Pretoria, che sarebbe in grado di produrre energia dalla combustione di sterco di vacca ed escrementi di pollo. Lo stabilimento già presente in cui si produce la Serie 3 Sedan, è stata la prima fabbrica estera della casa dell’elica. Sempre in un’ottica green, lo stabilimento invece situato a Lipsia dove si producono serie 1, 2, X1, i3 e i8 è per la maggior parte alimentato dalle pale eoliche situate nei pressi della località, riducendo al minimo l’impiego di gas e petrolio per i riscaldamenti interni. Lo stabilimento invece situato a Spartanburg nella Carolina del Sud, dove si producono X3, X4, X5 e X6 attinge prevalentemente le sue energie da un giacimento di metano, annullando totalmente l’impiego di altre fonti di energia più inquinanti.

Quando si parla di responsabilità sostenibile, consideriamo l’intera catena del valore, dall’acquisto e produzione fino al prodotto finito e ai nostri servizi di mobilità, come un sistema completo di cicli di vita“, ha affermato Duesmann. “Oggi, otteniamo già il 63% della nostra energia elettrica da fonti rinnovabili. E sono orgoglioso di annunciare oggi che il nostro nuovo obiettivo per l’anno 2020 sarà il 100%!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)