BMW: Oliver Zipse sostiene l’espansione dell’idrogeno
Di recente è partita la produzione del BMW iX5 Hydrogen

Dai recenti piani annunciati da diverse case automobilistiche emerge anche il futuro dei motori a combustione interna praticamente non esiste.
Oliver Zipse, capo di BMW, si è però opposto all’abbandono dei propulsori ICE e ha promosso l’idrogeno come fonte di carburante alternativa a benzina, diesel ecc. La notizia è stata riportata da Wirtschafts Woche e rivelata durante la conferenza dell’Innovation Day a Erlangen Germania).
Zipse sostiene che l’idrogeno è l’unica materia prima che può essere prodotta e immagazzinata in modo sostenibile. Inoltre, tale dichiarazione viene confermata dalla volontà del brand bavarese di iniziare la produzione di celle a combustibile a Monaco per il BMW iX5 Hydrogen.
Il dirigente prosegue affermando che l’idrogeno porta con sé diversi vantaggi rispetto all’elettrico. Ad esempio, non si ha bisogno di un’infrastruttura di ricarica privata, è possibile convertire una stazione di servizio tradizionale in soli due giorni e il percorso è relativamente breve a differenza dell’elettrico in cui sono necessari diversi collegamenti. Infine, Oliver Zipse pensa che sia sbagliato far morire il motore a combustione interna in Europa.
Seguici qui