BMW, dall’estero confermano: sulla piattaforma Neue Klasse solo auto elettriche
BMW vuole raggiungere 2 milioni di auto 100% elettriche vendute entro il 2025
BMW punta sulla piattaforma Neue Klasse per dar vita ai prossimi modelli elettrici della casa dell’elica. Il suo debutto è segnato a calendario per il 2025 e, secondo i rumors, dovrebbe essere la base della nuova Serie 3 elettrica.
La piattaforma, tuttavia, è stata progettata con l’intento di essere la base anche di molteplici modelli Bmw, capaci di essere mossi sia da propulsori elettrici, sia da propulsori termici e ibridi, tuttavia, come informa Manager Magazin, sembra che BMW sia davvero convinta di utilizzare la nuova e futura piattaforma Neue Klasse solo per dar vita ai prossimi modelli del marchio esclusivamente mossi dall’elettrone.
Nonostante le parole del CEO Oliver Zipse, che aveva suggerito la strategia “una piattaforma-tante tipologie di propulsori” , nel prossimo futuro le elettriche saranno costruite sulla piattaforma esclusiva Neue Klasse, mentre le ibride e le termiche sfrutteranno altre piattaforme a loro dedicate.
Secondo quanto suggerisce Manager Magazin, BMW non avrebbe ancora stabilito chiaramente se virare in modo decisivo verso il “puro elettrico” ma, vedendo gli odierni risultati, sembra che stia pianificando un addio progressivo al termico, sposando per alcuni modelli l’ibrido piuttosto che il solo elettrico. Nonostante, il CEO del Gruppo BMW abbia ribadito l’obiettivo dell’azienda di raggiungere 2 milioni di auto 100% elettriche vendute entro il 2025 e il 50% di EV sul totale entro il 2030.
La nuova piattaforma Neue Klasse si baserà sulla tecnologia a 800 V quindi permetterà ai modelli di godere di ricariche veloci con l’aggiunta di batteria con celle cilindriche e diametro di 46 mm, più capienti ma con dimensioni minori. La nuova piattaforma entrerà in produzione nel 2025 presso il nuovo stabilimento BMW Group di Debrecen (Ungheria).
Seguici qui