BMW presenta Light and Charge, l’illuminazione stradale che ricarica i veicoli elettrici
Il progetto pilota prenderà il via da Monaco di Baviera
BMW “Light and Charge” – BMW ha svelato durante la conferenza Eurocities a Monaco di Baviera, di fronte a più di 500 rappresentanti delle principali città europee, il suo nuovo prototipo Light and Charge, un’innovativa illuminazione stradale con stazione di ricarica integrata per i veicoli elettrici.
Le luci stradali potranno avere uno o due moduli di illuminazione LED, per le vie laterali e le zone residenziali, e quattro moduli di illuminazione a LED per l’uso sulle strade principali. A differenza di molti prototipi questi lampioni andranno in produzione grazie a un progetto pilota che prenderà il via a Monaco di Baviera la prossima primavera. Secondo i termini dell’accordo la città sostituirà i lampioni tradizionali con le nuove unità “Light and Charge”, che aumenteranno così il numero di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Con la mappa ChargeNow di BMW i la casa d’auto tedesca consentirà l’accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica attraverso una tipologia di illuminazione stradale che è molto più efficiente a livello energetico, grazie ai moduli a LED, universali e adattabili a seconda della posizione. Le unità di luce avranno un connettore standard per il cavo di ricarica dei veicoli elettrici e il pannello di controllo integrato permetterà al guidatore di avviare la procedura di download con un solo click, mediante il quale la corrente viene immagazzinata dall’auto come accade già oggi in molte stazioni di ricarica all’interno degli spazi pubblici della rete ChargeNow di BMW i, che in tutto il mondo conta circa 18.000 stazioni di ricarica.
Secondo il consigliere BMW Peter Black Bauer, “Light and Charge è una soluzione semplice e innovativa per integrare naturalmente una rete affidabile di stazioni di ricarica in città. Siamo lieti di poter promuovere ulteriormente l’espansione delle infrastrutture di ricarica attraverso il nostro progetto Light and Charge”.
Seguici qui