BMW entra a far parte del progetto di estrazione sostenibile del litio in Cile

Nel Responsible Lithium Partnership sono coinvolti anche BASF, Mercedes-Benz Group AG, Daimler Truck AG, Fairphone e il Gruppo Volkswagen

BMW entra a far parte del progetto di estrazione sostenibile del litio in Cile

Il Gruppo BMW vuole intensificare i suoi sforzi nella sostenibilità. Per questo ha aderito al progetto intersettoriale Responsible Lithium Partnership. L’obiettivo di questo progetto è raggiungere una comprensione condivisa della gestione responsabile delle risorse naturali con i gruppi di interesse locali e sviluppare una visione per il futuro della salina di Salar de Atacama presente in Cile.

La Responsible Lithium Partnership è stata avviata nel 2021 da BASF, Mercedes-Benz Group AG, Daimler Truck AG, Fairphone e il Gruppo Volkswagen, con una durata prevista di tre anni. Il progetto in questione non promuove l’approvvigionamento dei litio o l’acquisto/vendita di materie prime minerali.

Il gruppo ha già commissionato uno studio sugli effetti dell’estrazione di litio

Il Gruppo BMW è il sesto membro ad aderire a questa iniziativa, condividendo risultati scientifici sull’impatto dell’estrazione del litio sulle risorse idriche nella Salar de Atacama. Assieme a BASF, il gruppo automobilistico tedesco aveva già commissionato uno studio all’Università dell’Alaska Anchorage e all’Università del Massachusetts Amherst sugli effetti dell’estrazione del litio sui bilanci idrici locali in America Latina alla fine del 2020.

L’obiettivo dello studio è quello di acquisire una migliore comprensione scientifica delle interdipendenze tra gli strati di acqua dolce e la salamoia di litio, valutare varie tecnologie e acquisire le competenze per valutare l’estrazione sostenibile del litio.

Il progetto viene coordinato dalla Germany Agency for International Cooperation (Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit – GIZ) con l’intento di sviluppare una visione comune per il futuro dei bacini idrografici della Salar de Atacama.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)