BMW Serie 1 2012, nuove foto spia prima del Salone di Ginevra 2011
Alcune immagini della nuova BMW Serie 1 (ovviamente, foto spia dai test su strada) sono in grado di mostrarci quanto poco si sia evoluta la media di segmento C, nel passaggio dalla prima alla seconda generazione: una semplice maturazione, ma il progetto rimane molto fedele a quello sviluppato da Chris Bangle. La nuova Serie 1 2012 sarà presentata al Salone di Ginevra 2011 (tra il tre marzo ed il tredici marzo) e sarà poi commercializzata entro l’inizio dell’estate dell’anno corrente.
Senza dubbio, a livello estetico, la nuova BMW Serie 1 sarà più moderna: verrà disegnata dal linguaggio estetico dei modelli che più di recente la casa automobilistica ha prodotto (vale a dire, BMW Serie 7, BMW Serie 5 e la nuova BMW Serie 6 Cabrio). Cioè? Linee morbide, forme dolci, tratti curvilinei e un briciolo di originalità in meno: sono questi i canoni estetici delle nuove vetture targate BMW. La carrozzeria di BMW Serie 1, tuttavia, e l’abitacolo rimangono comunque molto simili a quelli della versione odierna: nelle immagini spia, la carrozzeria compatta, la forma della superficie vetrata, la grafia dei gruppi ottici posteriori, la consolle centrale (all’interno), la posizione degli elementi, la strumentazione sembrano non essere stati intaccati dall’evoluzione generazionale.
Dove cambierà, allora? Poco è il belletto passato dentro e fuori della nuova BMW Serie 1 e lieve è anche l’intervento alla gamma di motorizzazioni: promettono motori più efficienti e di minori dimensioni (tra cui una nuova famiglia di tre cilindri), ma per ora scarseggiano le informazioni in merito. Senza dubbio sarà sfruttato il nuovo motore 2,0 litri benzina sovralimentato, che proprio a Ginevra 2011 sarà presentato (si tratta del propulsore della nuova BMW X1 xDrive28i).
Seguici qui