BMW Serie 1, dal prossimo autunno la versione 114d

Equipaggiata con un motore diesel da 95 cavalli

La nuova BMW Serie 1 114d diventerà la versione entry-level diesel della gamma della vettura e sarà l'unica declinazione dotata di motore 1,6 litri a gasolio. Prestazioni accettabili, consumi ed emissioni ridotti
BMW Serie 1, dal prossimo autunno la versione 114d

Il significato della nuova BMW Serie 1 114d è duplice: allargare il bacino d’utenza della vettura media di segmento C Premium del costruttore bavarese ed abbassare i valori medi di consumo ed emissioni del modello. Si tratta di una declinazione entry-level equipaggiata con motore diesel, che scardina la posizione elitaria (all’interno del mercato) della nuova generazione di BMW Serie 1 e che la rende accessibile ad una nuova fascia di clienti. Arriverà nel mese di novembre in Italia, a prezzi non ancora comunicati.

Per limare i consumi, le emissioni ed il prezzo della nuova BMW Serie 1, i tecnici hanno scelto di installare sotto il cofano della hatchback il motore 1,6 litri turbo-diesel a quattro cilindri della famiglia MINI: il piccolo propulsore, che affianca il 2,0 litri turbo-diesel delle versioni 116d, 118d, 120d e 125d (capace di esprimere rispettivamente 116 cavalli, 143 cavalli, 184 cavalli e 218 cavalli), è in grado di produrre 95 cavalli e 235 Nm di coppia massima tra 1.500 giri/minuto e 2.750 giri/minuto.

Un cuore compatto, proposto in abbinamento ad una trasmissione manuale e alla trazione anteriore, capace di offrire prestazioni “accettabili”: la nuova BMW Serie 1 114d raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 12,2 secondi e riesce a toccare i 185 chilometri orari di velocità massima. Sono molto più interessanti i valori “ecologici” di questa vettura: il consumo (secondo quanto dichiarato dall’azienda di Monaco di Baviera) è pari a 4,1 litri di carburante ogni cento chilometri, mentre le emissioni si fermano a 109 grammi di anidride carbonica in media per ogni chilometro percorso.

La nuova BMW Serie 1 114d verrà proposta solo con carrozzeria tre porte, almeno al momento del lancio; per ora non è noto l’arrivo di questa declinazione nella gamma di Serie 1 cinque porte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)