BMW Serie 2 Active Tourer 2022: debutta la seconda generazione

Dalla prossima estate saranno disponibili anche due versioni ibride plug-in

Visto il grande successo conquistato dalla prima generazione, BMW ha deciso di presentare nelle scorse ore la BMW Serie 2 Active Tourer 2022. La monovolume adotta un nuovo design audace che, come molte altre BMW di oggi, è destinata a dividere i pareri delle persone.

La caratteristica sicuramente più particolare è la griglia a doppio rene di grandi dimensioni presente sulla parte frontale. Questa è affiancata da fari a LED più eleganti e prese d’aria verticali. Spostandoci verso il retro, la Serie 2 Active Tourer di seconda generazione adotta una carrozzeria aerodinamica e un parabrezza più vivace.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

I designer della casa automobilistica tedesca hanno anche dato al modello delle maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e dei montanti posteriori più sottili. Anche il retro è stato aggiornato con luci a LED sottili e un portellone meglio riuscito.

La monovolume di seconda generazione viene fornita di serie con cerchi in lega da 16” o 17” mentre come optional è disponibile il set più grande da 19”. Parlando di optional, abbiamo le varianti Luxury Line ed M Sport, quest’ultima facilmente identificabile grazie ai paraurti più aggressivi.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

Cosa c’è nell’abitacolo?

Passando all’abitacolo, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer presenta degli interni moderni e lussuosi con un enorme display curvo, materiali di qualità superiore e in generale un design moderno. Lo schermo in questione prende il nome di BMW Curved Display e riprende il design di quello utilizzato sulla iX completamente elettrica.

Questo è costituito da un quadro strumenti digitale da 10.25 pollici e un sistema di infotainment con schermo da 10.7 pollici, navigatore GPS standard e integrazione migliorata di Android Auto ed Apple CarPlay.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

L’infotainment si basa sul sistema operativo BMW Operating System 8 e dispone di un assistente personale intelligente e della connettività 5G. Non manca un bracciolo flottante con pannello di controllo integrato, caratterizzato da un cambio minimalista.

Restando sempre nell’abitacolo, la nuova monovolume vanta volante sportivo rivestito in pelle, climatizzatore automatico bizona, quattro porte USB Type-C e sedili ridisegnati con rivestimento in pelle Sensatec o Vernasca. I sedili posteriori possono scorrere fino a 130 mm mentre la capacità del bagagliaio può essere aumentata di 90 litri. Ci sono fino a 470 litri di spazio dietro i sedili posteriori. Questi ultimi possono essere impiegati per aumentare la capacità fino a 1455 litri.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

I motori disponibili

Arrivando alla gamma dei motori, la BMW Serie 2 Active Tourer 2022 sarà disponibile in Europa da febbraio con diversi propulsori tra cui scegliere. La 218i è dotata di un tre cilindri turbo da 1.5 litri con potenza di 136 CV e 230 Nm di coppia massima. Consente al modello di impiegare 9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, prima di raggiungere una velocità massima di 214 km/h.

Un gradino sopra troviamo la 220i che eroga 156 CV e 240 Nm provenienti dallo stesso motore. Il tempo di scatto da 0 a 100 km/h si riduce a 8,1 secondi mentre la velocità massima aumenta a 221 km/h. Restando sempre nei powertrain a benzina, abbiamo la versione 223i con un quattro cilindri turbo da 2 litri che eroga 204 CV e 320 Nm. Raggiunge i 7 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 241 km/h.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

Passando alla gamma diesel, abbiamo soltanto la versione 218d con un quattro cilindri da 2 litri da 150 CV e 360 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,8 secondi mentre la velocità di punta è di 220 km/h.

Tutti i powertrain sono abbinati a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, anche se le 220i e 223i hanno un cambio con motore elettrico integrato. Questo fornisce fino a 19 CV di potenza aggiuntiva.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

Due versioni ibride plug-in dalla prossima estate

A partire dalla prossima estate, la gamma della BMW Serie 2 Active Tourer 2022 si espanderà con due versioni ibride plug-in. Entrambe avranno un motore benzina a tre cilindri da 1.5 litri montato anteriormente e un powertrain elettrico che aziona le ruote posteriori.

Complessivamente, proporranno una potenza di 245 CV e 326 CV. Non mancherà una batteria da 14,9 kWh per un’autonomia in full electric fino a 80 km nel ciclo WLTP come una singola ricarica.

BMW Serie 2 Active Tourer 2022 foto ufficiali

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)