BMW Serie 2 Cabrio, potrebbe non essere più riconfermata

La BMW Serie 2 coupè rimarrà comunque a listino e sempre a trazione posteriore

Le sorti della futura BMW Serie 2 Cabrio potrebbero non essere così positive, data la possibilità di vederla totalmente sparire dai listini con la prossima generazione. Rimarrà la serie 2 coupé a trazione posteriore, ma la variante potrebbe essere cancellata a causa dei costi di produzione troppo elevati.
BMW Serie 2 Cabrio, potrebbe non essere più riconfermata

La BMW Serie 2 cabrio è indiscutibilmente una delle scoperte 4 posti più versatili, pratiche, belle e divertenti sul mercato, considerando il suo prezzo relativamente accessibile e la possibilità di beneficiare della trazione posteriore. Una vettura che riesce a conciliare diverse esigenze sia tra i più impallinati della guida sportiva ma anche per chi necessita di una piccola sportivetta a cielo aperto ma comunque pratica grazie ai suoi 4 posti. Una vettura per che potrebbe sparire con la prossima generazione, come trapelato da alcune informazioni provenienti da fonti abbastanza vicine ai piani alti di BMW.

BMW Serie 2 Cabrio: chi la rimpiazzerà?

Sparirà quindi una piccola e accessibile cabrio dai listini della casa bavarese per essere rimpiazzata da due modelli apparentemente maggiori rispetto alla piccola Serie 2. Si parla infatti della Serie 4 Cabrio e dell’imminente BMW Z4 che sarà presentata ufficialmente nei prossimi mesi, probabilmente già al salone di Parigi di settembre.  Questo però vorrebbe dire che sparirebbe una delle cabrio a trazione posteriore più accessibili sul mercato, considerando il suo prezzo di lancio di 36.900 euro per una 218i dotata del 3 cilindri turbo benzina da 136 CV e 220 Nm. Secondo alcune indiscrezioni infatti, i prezzi della futura Z4 potrebbero partire da circa 45 mila euro, cifre comunque più basse rispetto ai 52 mila euro che servono per portarsi a casa una BMW Serie 4 cabrio.

Le scelte più razionali penalizzano i segmenti di nicchia

Dopo anni di espansione continua delle varietà di carrozzerie e modelli sul mercato automobilistico, siamo arrivati ad una fase di stallo, in cui l’automobilista medio pondera molto attentamente i suoi acquisti privilegiando quasi sempre il miglior compromesso tra versatilità, prezzo, qualità ed aspetto estetico. Spesso e volentieri la scelta ricade su un crossover o su un SUV compatto, scelta che sta costantemente contraendo lo spazio lasciato ad alcuni segmenti di nicchia come potrebbe essere quello delle vetture cabrio. Questo è ciò che ha portato BMW a “silurare” la futura Serie 2 cabrio, un modello che richiedeva troppi costi di produzione a fronte di una ridotta redditività, considerando appunto un mercato sempre più concentrato su alcune varietà di veicoli. Sempre in ottica di riduzione di costi, anche la futura Serie 1 subirà una piccola modifica, adottando in via definitiva la trazione anteriore, riducendo così i costi di produzione per poter offrire un costo più contenuto al mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)