BMW Serie 2 Gran Coupé: primo assaggio con le immagini del prototipo [FOTO]
Probabile debutto al Salone di Los Angeles 2019
BMW ha rilasciato le prime anticipazioni della Serie 2 Gran Coupé e lo ha fatto pubblicando una serie di immagini che ci mostrano il prototipo dell’auto avvolto in una colorata pellicola camouflage.
Attesa a Los Angels a novembre
La vettura protagonista di questi scatti ufficiali sembra identica, come conferma anche la stessa livrea, a quella immortalata durante i test dalle recenti foto spia della settimana scorsa. La Casa bavarese non ha rilasciato dettagli sul nuovo modello, ma sappiamo che quasi certamente la BMW Serie 2 Gran Coupé farà il suo debutto in anteprima mondiale a fine novembre, in occasione del Salone di Los Angeles 2019.
A trazione anteriore, ci sarà la sportiva M235i xDrive
Da quanto emerso fin qui, uno degli aspetti più interessanti della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è il fatto che è costruita sulla stessa architettura telaistica a trazione anteriore della nuova Serie 1. Il nuovo modello dell’Elica sarà proposto in diverse versioni, tra le quali c’è anche la variante sportiva M235i xDrive che disporrà di trazione integrale e sarà equipaggiata con lo stesso motore quattro cilindri turbo da 306 CV della BMW M135i.
Novità per limitare lo slittamento
La BMW Serie 2 Gran Coupé monterà il differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato di nuova concezione, oltre alla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote presente sull’elettrica i3. Quest’ultimo è un sistema che utilizza un dispositivo di controllo dello slittamento posizionato direttamente nell’unità di controllo del motore e non nel sistema di controllo della stabilità, una novità che rende il processo di “comunicazione” dei dati fino a tre volte più veloce.
La Casa di Monaco di Baviera sottolinea che “la Serie 2 Gran Coupé è stata concepita con un modello globale e rappresenta una novità accattivante per la gamma del modello, in particolare nei mercati in cui lo stile della berlina gode di grande popolarità”.
Trazione posteriore per il futuro della Serie 2
Guardando più avanti, ovvero alla nuova generazione della BMW Serie 2, questa sfrutterà una piattaforma a trazione posteriore, sia per la coupé che per la cabrio. Ciò significa che la futura BMW M2 non perderà le doti di dinamismo e divertimento di guida assicurate dall’attuale generazione.
Seguici qui