BMW Serie 3 F30 2012, 5 stelle Euro NCAP per la berlina bavarese

La nuova generazione replica il risultato della precedente

Grazie alla sua struttura, al disegno del suo corpo e alla dotazione di sicurezza attiva e passiva, la nuova generazione di BMW Serie 3 si configura come un concentrato di protezione per chi sta al suo interno e per chi all'esterno
BMW Serie 3 F30 2012, 5 stelle Euro NCAP per la berlina bavarese

La nuova BMW Serie 3 berlina, nel corso dell’ultima sessione di crash test Euro NCAP, ha ottenuto il punteggio massimo ed è stata premiata con cinque stelle, simbolo dell’elevato standard di sicurezza proposto. Come sette anni fa, con la precedente generazione (che ottenne cinque stelle per la sicurezza degli adulti), anche la sesta Serie 3 della storia è riuscita a dimostrare le proprie doti protettive, nonostante il test sia diventato nel tempo sempre più severo.

In particolare, la cellula di sicurezza dei passeggeri della nuova BMW Serie 3 berlina si è dimostrata resistente sia nella prova degli urti frontali e laterali, sia nella prova d’urto laterale contro un palo. In tutte le tipologie di incidente analizzate le forze generate da un possibile incidente sono state assorbite dalle zone a deformazione programmata della berlina di segmento D Premium e/o scaricate in sicurezza sulle linee di carico predefinite del modello. A contribuire all’ottimo risultato della nuova BMW Serie 3 è la dotazione di sicurezza: la vettura di Monaco di Baviera dispone di airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori, cinture di sicurezza automatiche a tre punti montate su tutti i sedili, limitatori della forza di ritenuta e pretensionatori della cintura nella parte anteriore, supporti per seggiolino bambini ISOFIX nella parte posteriore e poggiatesta attivi installati sui sedili anteriori.

Un punteggio elevato è stato inoltre assegnato alla nuova generazione di BMW Serie 3 per la sicurezza dei bambini: il test ha evidenziato che la vettura offre una buona protezione sia in caso di urto frontale che nel caso di un impatto laterale.

La nuova BMW Serie 3 viene equipaggiata di serie con il sistema di controllo elettronico di stabilità DSC e con il sistema di monitoraggio ed indicazione della pressione dei pneumatici. Sono inoltre disponibili a richiesta numerosi altri dispositivi, tra cui l’Active Protection System e l’Enhanced Emergency Call, con localizzazione automatica dell’automobile e verifica della gravità dell’incidente.

Il rating a 5 stelle ottenuto dalla nuova BMW Serie 3 va ad aggiungersi agli ottimi risultati ottenuti dalla gamma e premiano i tecnici che nel progettare la vettura hanno saputo ben coniugare la sicurezza con i dettami stilistici. Oltre alla berlina di segmento D Premium, nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto il massimo punteggio anche BMW Serie 1, BMW X1, BMW X3 e la nuova generazione di BMW Serie 5.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)