BMW Serie 8, se ne riparlerà in futuro
Incerto il suo futuro
L’ipotetico ritorno della Serie 8 nella gamma BMW era stato ipotizzato in seguito al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. In effetti il costruttore di Monaco di Baviera aveva presentato la sua Gran Lusso Coupé Concept a fine maggio.
Realizzato in collaborazione con la Casa italiana Pininfarina, questo concept elegante e lussuoso aveva tra l’altro ispirato numerosi rendering di artisti 3D che avevano dato la loro interpretazione di un’ipotetica versione di serie. Nonostante tutto, bisognerà aspettare non poco per sapere se l’erede della Serie 8 ritornerà nel listino bavarese.
Herbert Diess, capo della ricerca e dello sviluppo BMW, ha spiegato la sua strategia in una intervista rilasciata ai nostri colleghi inglesi di Autocar. “Il concept Gran Lusso Coupé ha avuto feedback positivi. Stiamo prendendo in considerazione una versione di serie, ma la decisione non è stata presa a breve termine.”
Beneficiando della piattaforma modificata dell’attuale Serie 7, il prototipo Gran Lusso Coupé è dotato di un possente propulsore V12 in grado di erogare ben 550 cv e riposa su cerchi in lega da 21 pollici. La Serie 8 invece è stata oggetto di una sola generazione, la E31, prodotta tra il 1989 e il 1999 in solamente 30.000 esemplari.
Seguici qui