BMW userà le celle cilindriche di CATL per i suoi futuri EV
La fornitura partirà nel 2025
A partire dal 2025, CATL fornirà celle cilindriche a BMW per una serie di nuovi veicoli elettrici.
Il produttore cinese di batterie ha recentemente firmato un accordo con la casa automobilistica tedesca che permetterà a quest’ultima di ridurre i costi utilizzando delle celle cilindriche anziché prismatiche. Alcune fonti hanno rivelato ad Auto News Europe che questo cambiamento potrebbe ridurre i costi del 30%.
Il brand cinese prevede di fornire altri costruttori oltre a BMW
Al momento, i dettagli sulle celle cilindriche sviluppate da CATL sono alquanto limitati visto che rifornisce la maggior parte delle case automobilistiche con celle quadrate. Tuttavia, è stato riferito che l’azienda cinese potrebbe presto aprire un nuovo stabilimento negli Stati Uniti per fornire le sue nuove celle a diversi produttori di auto, oltre a BMW. La produzione di questo nuovo sito dovrebbe iniziare nel 2026.
Alcune fonti sostengono che le nuove celle cilindriche potrebbero essere impiegate sui futuri modelli elettrici di BMW basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse, che debutterà nel 2025. Non ci resta che attendere a questo punto le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori conferme al riguardo.
Seguici qui