BMW X3 M e X4 M: svelati i due nuovi SUV sportivi con potenza fino a 510 CV [FOTO]

Le nuove X3 M e X4 M scattano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi

Svelate le nuove BMW X3 M e X4 M, i due SUV bavaresi che alzano l'asticella della competizione tra le protagoniste più veloci e potenti del segmento. Sono spinte dal motore sei cilindri turbo 3.0 litri da 480 o 510 CV e 600 Nm di coppia.

In vista del debutto al Salone di Ginevra 2019 in programma tra poche settimane, BMW ha alzato ufficialmente il velo dalle nuove versioni M di X3 e X4.

SUV al top per potenza

Dopo averle viste camuffate con la livrea mimetica dei prototipi negli scorsi mesi, i due SUV ad alte prestazioni, che per la prima voltano portano la firma della divisione Motorsport dell’Elica, si presentano con l’ambizione di dare battaglia alle rivali come Mercedes GLC 63 S e Alfa Romeo Quadrifoglio, ovvero i SUV più performanti e veloci in circolazione.

Le nuove BMW X3 M e X4 M sono equipaggiate con il motore sei cilindri turbo, messo a punto da BMW Motorsport, da 3.0 litri proposto in due livelli di potenza: 480 e 510 CV. Quindi anche per caratteristiche meccaniche e potenza sotto il cofano i due SUV di BMW M sono legittimate ad ambire a piazzarsi nei piani più alti quando si parla di SUV in grado di correre veloci, agili e scattanti.

La spinta dal sei cilindri turbo 3.0 da 480 o 510 CV

Potendo metter mano per la prima volta sulla X3 M e X4 M i tecnici di BMW Motorosport non hanno voluto cedere ad alcun compromesso. Così i due SUV bavaresi, che vendiamo nella fotogallery in calce nelle versioni più potenti denominate M Competition, fanno leva sulla presenza del motore benzina sei cilindri in linea turbo, una sicurezza in casa BMW, da 3.0 litri che eroga 480 CV e 600 Nm di coppia massima nella versione d’ingresso della gamma. Per chi invece volesse qualcosa in più in termini di spinta ci sono le versioni M Competition che aggiungono alle due vetture 30 CV, portando la potenza a 510 CV (uguale a quella di Stelvio Quadrifoglio e Mercedes GLC 63 S) e 600 Nm.

Il motore sei cilindri turbo è abbinato al cambio automatico Steptronic a 8 marce. Com’è facilmente intuibile le prestazioni di questi due SUV sono esaltanti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene compiuta in 4,2 o 4,1 secondi in base alla versione, mentre la velocità di punta raggiungibile è limitata elettronicamente a 250 km/h. Tra gli optional c’è la possibilità di portare la velocità massima fino a 280 km/h (285 km/h per la X3 M Competition) attraverso l’eliminazione del limitatore elettronico.

Trazione integrale M xDrive e modalità di guida M Dynamic

A rendere dinamica e versatile la guida delle nuove BMW X3 M e X4 M è la presenza della trazione integrale M xDrive, gestibile attraverso il comando rotativo collocato sul tunnel centrale. Grazie alla modalità di guida M Dynamic, che distribuisce una maggiore quantità di coppia sull’asse posteriorE, i due SUV dell’Elica fanno la felicità degli amanti della guida più spinta e sportiva.

Dettagli neri sulle versioni M Competition

Le nuova X3 M e X4 M dispongono anche di sterzo a rapporto variabile, sospensioni regolabili, impianto frenante maggiorato e cerchi da 20 pollici sulla versioni base e da 21 pollici sulle M Competition. Oltre che per alcune dotazioni tecniche, le versioni M Competition dei due SUV si distinguono anche per l’estetica aggiungendo dei dettagli neri sugli esterni, mentre nell’abitacolo spicca la scritta Competition su plancia e soglia battitacco, oltre ai sedili sportivi rivestiti in pelle Merino.

Estetica all’insegna della sportività

Restando in tema di look, le BMW X3 M e X4 M propongono nuovi dettagli aerodinamici, paraurti più grintosi, minigonne laterali e quattro terminali di scarico integrati nell’estrattore. Al loro interno i due SUV tedeschi esaltano la loro vocazione sportiva con un abitacolo che tra le altre cose propone i sedili sportivi avvolgenti, la pedaliera in alluminio e il pulsante di avviamento e spegnimento in rosso vivo oltre ad altre numerose chicche targate BMW M.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)