BMW XM 2023: la prima PROVA del maxi SUV sportivo ibrido [VIDEO]

La prima 'M' plug-in sulle strade tra Milano e Portofino

BMW XM – Un grande SUV può essere anche sportivo? La risposta è affermativa, almeno secondo quanto hanno pensato i tecnici BMW, quando hanno deciso di realizzare la XM. Un modello prodotto per celebrare il 50° anniversario della sezione M, cioè la branchia sportiva del marchio bavarese. Non deriva da nessun altro modello della casa, anche se ci sono alcuni richiami della prima M1, ed è spinto da un’unità ibrida plug-in con una potenza complessiva di ben 653 cavalli.

È già nelle concessionarie, con le prime consegne di chi l’aveva ordinata nella parte finale dello scorso anno, e noi abbiamo avuto l’occasione di metterla alla prova, nella strada tra Milano e Portofino. Per poter avere le nostre prime sensazioni di guida e capire se davvero un ‘bestione’ di 2,7 tonnellate può regalare emozioni al volante.

Design e dimensioni

BMW XM 2023

La BMW XM è nata da un foglio bianco, con un design esclusivo e imponente, pur non mancando i tipici tratti della casa tedesca. Partendo dalla classica griglia a doppio rene, proposta con dei contorni dorati e retroilluminata, e le grandi prese d’aria, con i fari divisi in due unità separate. I richiami alla storica M1 del 1978 si notano nel profilo laterale, dove sono presenti i cerchi da 23 pollici del nostro modello (21” di serie), con la striscia color oro che corre lungo la carrozzeria ed anche nella struttura a lamelle delle luci posteriori. Un ulteriore richiamo è il logo piatto inciso sul lunotto, mentre nel posteriore si notano anche gli scarichi (reali) esagonali e verticali.

Come dicevamo, si tratta di un SUV dalle dimensioni importanti: è lungo 5,11 metri, è largo 2,01 metri, è alto 1,76 metri ed ha un passo di 3,11 metri per garantire ampia abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologata. Infatti, al posteriore c’è ampio spazio per testa e ginocchia, anche per l’eventuale terzo occupante, visto il pavimento piatto. Buona la capacità del bagagliaio, con i suoi 527 litri con i sedili in posizione, arrivando a circa 1.500 litri, se si abbattono i sedili posteriori.

Interni e tecnologia

BMW XM 2023

L’abitacolo della BMW XM è un mix tra tecnologia, sportività e comfort. Mentre i sedili anteriori richiamano il mondo M, contenitivi e destinati ad un’esperienza di guida attiva, quelli posteriori trasformano quella parte dell’abitacolo in una lounge, con schienali riscaldati e cuscini appositamente progettati per garantire un ampio comfort. Tra gli altri elementi distintivi dell’interno del SUV troviamo il volante in pelle M, il climatizzatore automatico a quattro zone e l’impianto audio surround Harman Kardon, per un’esperienza con il suono di altissimo livello.

La tecnologia è, ovviamente, in primo piano ed il SUV ibrido è dotato di serie del BMW Live Cockpit Professional, con il classico doppio display curvo. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici completamente personalizzabile e lo schermo centrale da 14,9 pollici per la gestione dell’infotainment, completo di tutte le funzioni e intuitivo da utilizzare. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto, anche wireless, per l’integrazione del proprio smartphone. Sono presenti prese di ricarica USB ed USB-C, la piastra wireless ed una buona dose di vani portaoggetti.

Prova su strada

BMW XM 2023

Ora ci mettiamo al volante del SUV ibrido plug-in del marchio tedesco, spinto dal V8 4,4 litri da 489 cavalli, accoppiato al motore elettrico da 197 cavalli, per una potenza complessiva di 653 cavalli ed una coppia massima di 800 Nm. Entrambi i valori si fanno sentire subito, perché basta premere un po’ il piede sull’acceleratore per far ‘scappare via’ l’auto, con un’accelerazione impressionante, ancor di più se si decide di utilizzare le palette al volante. Ma anche l’ottimo cambio automatico M Steptronic ad otto rapporti è sempre preciso nelle cambiate e pronto.

Ancor più sorprendente, considerando i 2.700 chilogrammi di peso, è l’agilità della BMW XM. Ovviamente un po’ si sente la stazza, ma lo sterzo preciso e consistente permette alla vettura di pennellare le curve, con una tenuta di strada sempre sicura. I tecnici del marchio tedesco hanno fatto davvero un lavoro importante, anche grazie alla presenza delle quattro ruote sterzanti, per la prima volta disponibili su un modello M. Anche la sicurezza è in primo piano, con una frenata pronta e decisa, grazie all’impianto frenante M, e con la presenza di un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, fino al livello 2 di guida assistita, quella consentita attualmente per legge.

BMW XM 2023

Il SUV ibrido plug-in propone diverse possibilità di personalizzare la guida, utilizzando i tasti presenti sul tunnel centrale. Con Setup si possono settare, a proprio piacimento, trazione, assetto, sterzo e freno, mentre con M Mode si può scegliere tra la modalità di guida classica (Road) e quella sportiva (Sport), in cui viene tolto il supporto di alcuni sistemi di assistenza alla guida. Infine, ci sono le modalità elettrificate (M Hybrid): la Hybrid decide autonomamente quanto utilizzare il motore termico o elettrico, con Electric Mode si viaggia solo a zero emissioni, mentre con eControl usa solo con il motore termico, per poter ‘salvare’ la carica della batteria per futuri tratti cittadini.

La BMW XM ci ha dunque convinto ed è davvero possibile divertirsi al volante con questo SUV di grandi dimensioni, nonostante il grande peso, anche se la visibilità posteriore non è al top, visto l’andamento del tetto da sportiva, e si sentono un po’ le imperfezioni del terreno, soprattutto quelle un po’ più marcate. Tuttavia, è abbastanza naturale, essendo un modello sportivo con le sospensioni così più rigide e tarate per permettere il divertimento al volante.

Consumi e ricarica

Parliamo anche un po’ di consumi, anche se si trattava solo di un primo contatto e sulle ibride plug-in dipendono molto dall’utilizzo della batteria e dal percorso. Comunque, tra Milano e Portofino abbiamo percorso circa 200 chilometri, con il primo tratto cittadino, una parte di statale, oltre 150 chilometri in autostrada e gli ultimi chilometri sulla litoranea. Partendo con batteria al 100%, il computer di bordo ci ha segnalato un consumo di 12,4 l/100 km, cioè circa 8 chilometri al litro.

BMW XM 2023

La BMW XM è equipaggiata con una batteria da 25,7 kWh e garantisce un’autonomia dichiarata 100% elettrica di circa 80 chilometri, fino ad una velocità di 140 km/h. L’unità di ricarica combinata consente una ricarica a corrente alternata fino a 7,4 kW, impiegando circa quattro ore e mezzo per recuperare il 100% della carica.

Prezzi

Il SUV ibrido sportivo del marchio tedesco è, come dicevamo, già disponibile nelle concessionarie, con un listino di 181.500 euro ed un unico allestimento disponibile, con già praticamente tutto compreso. Tra qualche mese arriverà anche una versione più potente, con 748 CV e 1.000 Nm di coppia massima, denominata Label Red.

BMW XM 2023: la scheda tecnica

BMW XM 2023

Dimensioni: 5,11 m lunghezza x 2,01 m larghezza x 1,76 m altezza x 3,11 m passo
Motore: V8 4,4 da 489 CV + elettrico da 197 CV, potenza 653 CV e 800 Nm
Trazione: integrale
Cambio: M Steptronic 8 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Allestimenti: XM (in futuro Label Red)
Bagagliaio: da 527 litri
Consumi: 1,5-1,6 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 181.500 €

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)