BMW Z4, la nuova roadster bavarese cambia volto

Design rinnovato e gamma motori ampliata

BMW Z4 - Linee sportive e dinamiche per il nuovo look della BMW Z4, dotata di un nuovo tetto e di interessati novità motoristiche. Una nuova motorizzazione 2.0 litri TwinPower Turbo da 156 CV arricchisce la rosa dei propulsori. Guida sportiva e versatile grazie al sistema Driving Experience Control.

La nuova BMW Z4 è pronta per essere lanciata sul mercato in un momento dell’anno in cui iniziano a comparire le prime giornate soleggiate che invogliano alla guida “scoperta”. La roadster due posti della Casa di Monaco di Baviera si presenta con evidenti novità sia dal punto di vista del design ed estetico che da quello tecnico e meccanico. Nonostante il restyling resta sempre ben impresso lo spirito dinamico, sportivo e “dedito al divertimento di guida e all’adrenalina” di questo modello BMW, particolarmente apprezzato dagli automobilisti.

Tra le novità della BMW Z4 2013 più evidente a occhio nudo c’è il nuovo tetto denominato “Hard Top individual” che si integra con il resto della vettura anche dal punto di vista cromatico (disponibile in due tinte, ognuna delle quali abbinabile ad un colore della carrozzeria). Il tetto consente di guidare una cabrio e di “coprirsi” o viceversa in pochissimo tempo, ovvero gli appena 19 secondi necessari che servono al tetto di aprirsi elettricamente, funzione attivabile fino ad una velocità di 40 km/h.

La nuova Z4 presenta novità anche tra le motorizzazioni accogliendo una nuova unità, ovvero l’insolita sDrive 18i 2.0 litri TwinPower Turbo dotato di 156 CV e con una coppia massima di 240 Nm. Questo propulsore potrà essere abbinato sia alla trasmissione manuale che a quella automatica, sempre ad otto marce. Il nuovo arrivo sotto il cofano della Z4 offre prestazioni davvero interessanti: da o a 100 km/h in 7,9 secondi (8,1 con cambio automatico), velocità massima di 211 km/h, consumi pari a 6,8 litri di carburante ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 159 g/km.

La novità motoristica della Z4 2013 si va ad affiancare alla già ricca rosa di motorizzazioni che comprende i quattro cilindri sDrive20i da 184 CV e sDrive 28i da 240 CV ed i sei cilindri sDrive35i da 300 e sDrive35is da 335 CV. Sulle ultime motorizzazioni è possibile abbinare il cambio a doppia frizione DCT a 7 velocità.

Le dotazioni di serie contribuiscono a ribadire il “piacere di guida” di cui si fa portatrice la nuova vettura tedesca. L’equipaggiamento comprende tra le altre cose i cerchi in lega completamente ridisegnati e i fari allo xeno, oltre ad un nuovo pacchetto M Sport che include anche le sospensioni elettriche Adaptive M per un maggior comfort di guida anche in condizioni stradali non perfette.

Mettersi alla guida della nuova BMW Z4 significa anche poter intervenire su diversi settaggi del motore per assecondare al meglio la vettura alla proprio stile di guida o alle condizione stradali. Ciò è possibile grazie al sistema Driving Experience Control che offre la possibilità di scegliere fra tre diversi programmi/impostazioni: Comfort, Sport e Sport+. Ad assicurazione tutti i servizi di infotainment c’è invece il sistema ConnectedDrive di BMW che consente di usufruire della funzionalità web, tra cui anche le recenti BMW Apps.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)