BMW Z4, la prossima generazione sarà più sportiva
Arriverà nel 2015
La nuova generazione di BMW Z4 è attualmente in fase di sviluppo: gli uomini dell’azienda bavarese stanno mettendo a punto la roadster, che seguirà ancora la propria tradizione (due posti secchi, motore anteriore, trazione posteriore) e che porterà avanti la storia di un modello Premium ormai radicato nella gamma del brand. La nuova BMW Z4 (il nome dovrebbe rimanere lo stesso, anche se per il momento non ci sono indicazioni in merito) arriverà approssimativamente nel corso dell’anno 2015: al suo debutto manca ancora molto tempo. Nonostante la lontananza cronologica, siamo oggi in grado di raccontarvi alcuni dettagli in merito alla spyder di Monaco di Baviera.
Secondo alcune chiacchiere (pare molto vicine alla stessa azienda teutonica), la nuova BMW Z4 sarà più sportiva dell’attuale. Non soltanto dal punto di vista stilistico (il design rimarrà simile a quello attuale e si evolverà in maniera non profonda), ma anche dal punto di vista tecnico. Pare infatti che i tecnici dell’azienda abbiano concepito un corpo più compatto, con sbalzo e cofano anteriori più corti: questo escamotage sarebbe in grado di rendere la nuova BMW Z4 più agile su strada e quindi più aggressiva, dinamica, atletica, emozionante, coinvolgente nello stile di guida. Il cambiamento sarà modesto, dato che la differenza tra sbalzo anteriore allungato e sbalzo posteriore secco e ristretto è molto apprezzata ed è diventata un simbolo per la spyder bavarese, ma comunque influente per la personalità della nuova Z4.
La nuova BMW Z4, inoltre, sarà frutto di una nuova filosofia stilistica dell’azienda, che suona più o meno in questo modo: è necessario creare un linguaggio estetico che duri maggiormente nel tempo e che quindi non faccia perdere rapidamente il valore alle automobili del costruttore. Ecco perchè la nuova BMW Z4 userà un registro stilistico che deperirà più lentamente negli anni.
Una versione Motorsport di BMW Z4? Per il momento non è ancora stata approvata.
Seguici qui